Smiley al cinema dal 31 ottobre: il trailer italiano del film diventato un ‘caso’

28 milioni di visitatori su youtube per un trailer. Utopia? No, “Smiley“, l’horror che arriverà nelle sale cinematografiche italiane nella notte di Halloween e che ha totalizzato quasi trenta milioni di click soltanto nel video che lo anticipa (in lingua originale). Un vero e proprio ‘caso’ sul sito di condivisione di video più famoso del pianeta, almeno per un trailer.
Cos’è che rende speciale questo film?
Smiley-film

La storia

La storia si concentra su una giovane ragazza di nome Ashley. Ashley è molto fragile psicologicamente. Quando verrà a conoscenza della leggenda di un serial killer di nome Smiley, che può essere evocato dalle sue vittime sul web, la protagonista comincerà a nutrire fortemente il dubbio di aver evocato ella stessa lo spietato omicida e da quel giorno le sue giornate saranno un inesorabile mix incubi e paure costanti.
Così, dopo essere venuta a conoscenza di una leggenda metropolitana nella quale un folle serial killer di nome Smiley può essere convocato attraverso internet, la giovane e mentalmente fragile Ashley passa il suo tempo cercare di scoprire se sta solo diventando pazza o se sarà proprio lei la prossima vittima di Smiley.
Da queste poche battute si intuisce che “Smiley” sia un film che gioca molto sulla dicotomia tra web e realtà. Cavalca i tempi moderni, punta sul ‘terrore’ delle immagini legate alla ‘potenza’ del mezzo. Evocazione e strategia si uniscono e creano, in questo caso, la viralità. La maestria dei montatori ha reso il trailer virale e, ci si potrebbe scommettere, non sono pochi coloro che hanno avuto (dopo averlo visto) le stesse preoccupazioni di Ashley. Fortunatamente, in fondo, “Smiley” è solo un film.