San Sebastian International Film Festival 2009

di Pietro Ferraro Commenta

Dal 18 al 26 settembre in Spagna, nella città di San Sebastian, si terrà la cinquantasettesima edizione del San Sebastian International Film Festival che quest’anno vedrà consegnare il prestigioso Donostia award alla carriera all’attore inglese Ian McKellen.

Durante gli scorsi anni sono state molte le personalità dello spettacolo che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento giunto alla ventitreesima assegnazione, tra i premisti nomi del calibro di Anthony Perkins (1991), Richard Gere (2007) e Meryl Streep (2008).

Quindici le sezioni in cui verranno suddivise le opere selezionate per il festival, tra queste la selezione ufficiale che vedrà tra le pellicole in concorso Chloe di Tom Egoyan e la sezione per ragazzi che prevede la pellicola d’animazione giapponese Ponyo sulla scogliera.

Per le anteprime europee il festival propone una corposa serie di titoli davvero interessanti, tra questi Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, il thriller orientale Vengeance di Johnnie To, l’ultimo lavoro di Terry Gilliam The Imaginarium of Dr. Parnassus e le due pellicole indipendenti Precious di Lee Daniels premiato dal pubblico al recente Sundance Film Festival e Un Prophète di Jacques Audiard, premio speciale della giuria all’ultimo Festival di Cannes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>