Oceani 3D, polemica per il doppiaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo

di Redazione 6

E’ polemica intorno alla decisione di far doppiare Oceani 3D, il documentario di Jacques Coustea, ad Aldo, Giovanni e Giacomo: a quanto pare i tre avrebbero tolto al racconto la pacatezza e la descrittività che contraddistingue questo genere di film (in Francia la voce della tartaruga protagonista è del premio Oscar Marion Cotillard), inserendoci una nota comica qua e là, trasformandolo in un film per famiglie.

Secondo Aldo Baglio la versione originale era (fonte AGI):

noiosa da morire, descriveva in maniera scientifica gli animali del mare e dopo pochi minuti ti faceva addormentare.

I dialoghi scritti da Pino Insegno, che ricalcano quelli scientifici per bambini del film originale e autorizzati da Cousteau, secondo alcuni stonano con la colonna sonora da classico disneyano, ma Giacomo Poretti difende la scelta fatta:

Non credo che il nostro intervento possa sembrare invadente – anzi credo che le battute e i commenti possano evitare che nel film ci siano momenti di noia. Questa e’ un’operazione fatta soprattutto per i bambini.

E’ giusto modificare un film in fase di doppiaggio per renderlo più appetibile o forse è meglio non snaturarla per far giudicare al pubblico la validità del prodotto?

Commenti (6)

  1. Il problema non è il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, artisti versatili ed intelligenti, quanto la scrittura di Pino Insegno che è garanzia di banalità e mediocrità.

  2. Cari ragazzi ( pino, aldo, giovanni e giacomo), non convincete nessuno. Meglio noioso che una Tortura fisica nel quale lo avete trasformato.
    Pino insegno non mi ha mai fatto ridere, ma adesso ho la certezza che non sono il solo. Capisco che aggiustare un film non è mai facile, ma stavolta avete scazzato di brutto. Adatto ai bambini? Credo che come rincretinimento questo film sia quasi peggio della peggior tv spazzatura; certo non ci sono tette culi e parolacce ( almeno questo..), ma per il resto credo che sia davvero un prodotto scadente anche per loro. Per gli adulti, comunque, mi sembra un vero affronto. Voi comici siete personaggi pubblici giusto? Allora vedete un attimo di andarvene pubblicamente a…riflettere.

  3. Per quanto riguarda il film l ho trovato molto interessante, il tutto però è rovinato da aldo, giovanni e giacomo: noiosi,scontati con battute patetiche,
    consiglio di guardarlo..ma con i tappi alle orecchie!!

  4. Che C…. centrano tutti quei c…o di commenti comici ? (mio figlio ha pensato di vedere un film doppiato da 3 dementi)
    Bisogna togliere l’audio dei narratori e lasciare le musiche e i suoni originali.
    Il film diventa un capolavoro !!!!
    Stessa cosa fare con il film ” earth la nostra terra”

  5. Maddechè!! Il problema è sia uno che l’altro! E’ come far doppiare “Shining” alla Gialappa’s!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>