I 5 film biblici da non perdere

di Cinemaniaco Commenta

Tra poco uscirà nelle sale italiane “Noah”, il film di Darren Aonofsky, con Russell Crowe nelle vesti di Noè. Di film a carattere biblico ne sono stati realizzati tanti, ecco la nostra personale classifica.

1) I dieci comandamenti (1956)

Di Cecil B. DeMille con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson.

Uno dei film più spettacolari che Hollywood abbia mai realizzato. Per raccontare le gesta di Mosè sono state realizzate scene incredibili grazie ad espedienti davvero innovativi per l’epoca, come la scena dell’apertura delle acque.

2) Ben Hur (1959)

Di William Wyler con Charlton Heston, Stephen Boyd, Jack Hawkins, Hugh Griffith.

La storia del principe ebreo ridotto in schiavitù, che trova la sua occasione di vendetta nella corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme. È proprio questa una delle scene più spettacolari della storia del cinema. Il film è stato a lungo il più premiato, con ben 11 Oscar.

3) Gesù di Nazareth (1977)

Di Franco Zeffirelli con Robert Powell, Anne Bancroft, Ernest Borgnine, Valentina Cortese, James Earl Jones, Stacy Keach, James Mason, Rod Steiger.

Per la precisione è uno sceneggiato tv, ma non poteva non essere citato. Un vero e proprio kolossal sulla vita di Gesù che ha valicato i confini nazionali.

4) La tunica (1953)

Di Henry Koster con Richard Burton, Jean Simmons, Victor Mature, Michael Rennie.

Toccante storia del tribuno Marcello Gallio, che da scettico qual è, arriva ad abbracciare la fede, fino al martirio.

5) La Passione di Cristo (2004)

Di Mel Gibson con James Caviezel, Monica Bellucci, Claudia Gerini, Maia Morgenstern, Sergio Rubini

Il film interamente girato in latino e in aramaico, racconta le ultime ore di Cristo. Film che ha diviso molto per la sua violenza e crudezza, e che per lo stesso motivo ha fatto parlare tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>