Herbert Lom: è morto l’Ispettore Dreyfus de La Pantera Rosa

di Pietro Ferraro Commenta

E’ morto a Londra all’età di 95 anni l’attore ceco Herbert Lom, nato a Praga e in seguito trasferitosi in pianta stabile a Londra, divenne popolare interpretando l’ispettore Dreyfus accanto a Peter Sellers nella saga-comedy La pantera rosa. Sono oltre un centinaio i film a cui Lom prese parte nella sua lunga e profilica carriera.

Il suo debutto in patria risale al 1937, il primo di una lunga serie di film che lo vide interpretare ruoli di supporto fino al 1939, anno in cui si trasferì a Londra dove si specializzò in ruoli da villain. Il suo primo ruolo di rilievo arrivò con una parte ne Il nemico di Napoleone di Carol Reed (1942).

Moltissimi i personaggi di alto profilo che Lom caratterizzò vedi Napoleone Bonaparte in Guerra e pace (1956), il Capitano Nemo ne L’isola Misteriosa (1961), Il fantasma dell’opera nell’omonimo rifacimento della Hammer datato 1962.

Altrettanto numerose furono le grandi produzioni americane e le star che Lom supportò con la sua vasta esperienza di caratterista. L’attore prese parte al kolossal Spartacus (1961) e nello stesso anno recitò anche in El Cid, affiancando in entrambe le pellicole la star Charlton Heston.

La sua prima collaborazione con Peter Sellers risale al 1950 ne La signora omicidi, i due attori faranno in seguito coppia fissa dal 1975 in poi, a partire dal film Il ritorno della pantera rosa, saga che vide l’attore ricoprire il ruolo dell’ispettore Dreyfus in altri cinque film della serie incluso Il figlio della pantera rosa che nel 1993 vide protagonista Roberto Benigni e coincise con l’ultima apparizione su schermo di Lom.

Tra gli altri film interpretati da Lom segnaliamo Il Conte Dracula (1970) di Jesus Franco, La zona morta (1983) di David Cronenberg, l’avventuroso Allan Quattermain e le miniere di re Salomone (1985) e l’horror La setta (1991) di Michele Soavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>