Gli Equilibristi di Ivano De Matteo (2012) – Recensione

Gli Equilibristi di Ivano De Matteo è un film italiano del 2012 con Valerio MastandreaBarbara Bobulova, disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

La trama

Un amplesso consumato in un archivio occupa i primi secondi di un film e di prepotenza entriamo nella vita di Giulio, un impiegato comunale sposato e con due figli. In quell’archivio ha tradito sua moglie, e per questo la coppia si rivela incapace di proseguire. La separazione è inevitabile e da quel momento la vita di Giulio, trafitto dalla colpa e dalle responsabilità che ne conseguiranno, si ritroverà travolto in una spirale discendente.

Impiegato comunale, Giulio guadagna 1200 euro al mese. La cifra non gli basta e per legge dovrà contribuire alla famiglia che ha lasciato, per questo lavora ininterrottamente per passare gli alimenti alla moglie. Tra lo sportello di un ufficio e un lavoro in nero nel mercato ortofrutticolo, Giulio si sposta dalla casa di un amico a una pensione che però non riesce più a pagare. Fa un tentativo alla Casa dei Papà ma non ha i requisiti richiesti, dunque sarà costretto a vivere nella sua auto.

La recensione

Dai primi minuti del film iniziamo a soffrire la solitudine e la depressione. Il personaggio insegue e combatte il suo destino e non si perde d’animo nemmeno quando si trova costretto a fare la fila per la mensa dei poveri, mentre la sua famiglia non è a conoscenza della sua situazione disastrosa. Alla banca chiede un prestito per contribuire alle spese della moglie e dei figli, ma nei suoi occhi leggiamo l’amore di un padre insieme alla morte della dignità.

Una dignità, la sua, che viene difesa a spada tratta ma che si sgretola in quel parco giochi, quando Giulio non può consentire al figlio un altro giro sul gonfiabile. Ivano De Matteo ritrae il dolore e la tragedia di un uomo sempre più lontano dal suo mondo e sempre più vicino al baratro, e lo fa con l’interpretazione di un attore che in questo film dà il massimo di sé.

Drammatico nel verso senso del termine, Gli Equilibristi di Ivano De Matteo è il ritratto del mondo dei padri separati ma anche una denuncia e un monito.