Film parodia poliziesco tv, Una pallottola spuntata

di Redazione 3

Oggi parodia cinematografica dedicata al classico firmato da Jim Abrahams e David Zucker Una pallottola spuntata, primo capitolo di una fortunata trilogia che vede l’accoppiata de L’aereo più pazzo del mondo ripescare la serie tv Police Squad! in Italia Quelli della pallottola spuntata, trasmessa nel 1982 dalla ABC per soli sei episodi.

La serie con protagonista Leslie Nielsen (tenente Frank Drebin), che ritroveremo anche nella trilogia cinematografica, è una vera e proprio parodia dei polizieschi televisivi, un pò come lo era stato Get Smart per il genere spionistico, che ha visto transitare nel cast star come William Shatner, il capitano Kirk nel classico Star Trek e future star del piccolo schermo come David Schwimmer, il Ross Geller dell’amatissima sit com Friends, ed Anthony Edwards, il dottor Mark Green del medical E.R Medici in prima linea.

Una pallottola spuntata amplifica l’umorismo demenziale della serie originale utilizzando voce narrante e il medesimo iter investigativo del detective pasticcione che sventa complotti e arresta criminali a suon di strafalcioni, gaffe e colpi di fortuna, una sorta di versione a stelle e striscie dell’ispettore Closeau de La pantera rosa.

La trilogia è costellata di guest star un pò particolari, che hanno fatto del gossip e del trash da prima pagina stile di vita e che sono in alcuni casi saliti alla ribalta per fatti di cronaca, vedi l’ex giocatore di football americano OJ Simpson, presente in tutti i film della serie nel ruolo dell’agente Nordberg, accusato nel ’94 di aver ucciso la moglie e in seguito di svariati altri reati.

In questo primo film troviamo anche Ricardo Montalban nel ruolo dell’ambiguo miliardario Vincent Ludwig, molti lo ricorderanno per il suo Khan nella serie Star Trek e per il signor Roarke nel televisivo Fantasilandia e la vedova di Elvis Priscilla Presley, nel film l’assistente di Ludwig.

Commenti (3)

  1. Siete fans di “Romanzo Criminale”? Arriva ‘Romanzo Criminale 2 – La Serie’: questa sera al Cinema Moderno di Roma, si potrà assistere gratuitamente all’anteprima dei primi due episodi della seconda serie. A partire dalle 18.30 e fino alle 20.00 del 10 novembre, un botteghino mobile di Sky sarà presente nei pressi del Cinema Moderno (Piazza della Repubblica) e distribuirà i biglietti per assistere al grande evento, al quale prenderanno parte tutti i protagonisti della serie che sfileranno sul Red Carpet dell’anteprima. Date un’occhiata qui: http://www.facebook.com/event.php?eid=173759245973912

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>