FFF 2009, Fano International Film Festival

musica.2 []

La regione Marche dal 19 al 24 ottobre ospita la ventunesima edizione del Fano Internationl Film Festival, manifestazione che dal 1989 dedica ampio spazio e visibilità a mediometraggi e corti a tema libero realizzati in digitale e pellicola 16/35 mm.

Prima dell’inaugurazione ufficiale prevista per il 19, due mostre hanno reso omaggio ai registi Sergio Leone e Quentin Tarantino. Stasera la proiezione del classico Luci della città di Charlie Chaplin con accompagnamento musicale dal vivo darà il via all’evento marchigiano.

Durante la manifestazione molte le attività e le iniziative collaterali, mostre di pittura, convegni e forum, quest’anno previsto un omaggio al cinema d’animazione di Signe Baumane e un seminario di formazione per docenti: Multimedialità e didattica. Rapporti e prospettive.

Il festival marchigiano ha in questi anni selezionato e proiettato più di 8.000 pellicole e attirato annualmente circa diecimila spettatori tra appassionati di cinema e addetti ai lavori. Dieci i riconoscimenti assegnati dalla giuria durante il festival, tra questi miglior tesi di laurea di argomento cinematografico, miglior autore marchigiano e il canonico premio alla miglior interpretazione maschile e femminile.