Festival di Cannes 2009: giornata d’apertura

di Pietro Ferraro 1

Eccoci all’attesa giornata di apertura del Festival di Cannes 2009, finalmente con il programma ufficiale alla mano possiamo aprire le danze, e quest’anno ad inaugurare la prestigiosa kermesse francese un film fuori dai canoni, Up ultima fatica della Disney/Pixar che vede un ultrasettantenne viaggiare per il mondo a bordo di una mongolfiera accompagnato da un piccolo clandestino.

La novità non è nella tecnologia 3D o nei contenuti, ma l’attenzione posta dalla kermesse su un prodotto d’animazione che per la prima volta inaugura la manifestazione, per il momento fuori concorso chissà in futuro.

Il direttore del festival Nice-Matin Thierry si dice soddisfatto, anche quest’anno alberghi pieni ed un dieci per cento in più di accrediti stampa. Sicuramente la cosa che si nota maggiormente al via di questo festival è la massiccia presenza del cinema asiatico ed una flessione di quello americano rappresentato solo da Quentin Tarantino ed il suo Bastardi senza gloria e Ang Lee con Taking Woodstock.

Lo sciopero degli sceneggiatori americani ha sicuramente in parte contribuito all’assenza di molte pellicole statunitensi dalla kermesse, ma di cinema ce ne sarà comunque tanto e come sempre di altissima qualità.

A rappresentare l’Italia in concorso ed in solitario il nostro Marco Bellocchio con il melò storico Vincere e nella giuria Asia Argento che prima polemizza un pò con l’italia cinematografica Mi dispiace che  la Francia prima di Venezia mi abbia dato questa opportunità, per poi riprendersi con un più distensivo E’ un paese in cui si vive bene, si mangia bene, anche se poi ha le sue contraddizioni.

In arrivo anche lo scandaloso horror d’autore Antichrist di Lars Von Trier che promette provocazioni, sesso esplicito e blasfemie varie. staremo a vedere. Qui il programma completo con gli orari delle proiezioni.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>