E’ morto l’attore Jeff Conaway

di Pietro Ferraro Commenta

Si è spento ieri all’età di sessant’anni l’attore americano Jeff Conaway noto al grande pubblico per il ruolo di Kenickie, membro dei T-birds in Grease e per i serial televisivi Taxi e Babylon 5.

Conaway era stato trovato privo di sensi lo scorso 11 maggio nella sua casa di Los Angeles, si era pensato in un primo momento ad un overdose da farmaci, poi dopo che l’attore è entrato in coma si è scoperto che la causa del suo stato era dovuta alle complicazioni di una polmonite che si sono rivelate letali.

Conaway debutta negli anni ’70 e il suo primo ruolo di rilievo è nel bellico La notte dell’aquila (1976), ma la notorietà arriverà dopo un ruolo nel film Disney Elliott-Il drago invisibile (1977) grazie al bad-boy Kenickie nel classico Grease (1978) al fianco di John Travolta, lo stesso anno l’attore conquista anche il pubblico televisivo con il Bobby Wheeler della sit-com Taxi, serial in cui reciterà fino al 1982.

Prima di approdare nel 1994 al classico fantascientifico per il piccolo schermo Babylon 5 nel ruolo di Zack Allan in cui reciterà per 4 stagioni, 74 episodi e tre tv-movie, Conaway appare nella comedy-horror Una strega chiamata Elvira (1988), debutta alla regia nella comedy Bikini Summer II (1992) ed entra nel cast della soap-opera Beautiful nel ruolo di Mick Savage.

Tra gli altri ruoli ricoperti da Conoway nell’ultimo decennio lo segnaliamo nel ruolo di se stesso nella biopic Man on the moon (1999) di Milos Forman, in cui Jim Carrey impersonava l’eccentrico comico Andy Kaufman e ruoli anche nel thriller-horror Lo vuoi sapere un segreto? (2001) e nel romance Wrestling (2008), oltre ad una guest vocale come voce narrante nel lungometraggio d’animazione Dante’s Inferno (2010) ispirato all’omonimo videogame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>