Dieci film che nel 2013 compiono mezzo secolo

di Redazione Commenta

Se dovessimo scegliere l’anno più prolifico per il cinema, con ogni probabilità, sceglieremmo il 1963. Sono almeno dieci i titoli che hanno fatto storia, rimanendo nella memoria di tutti per la loro bellezza e per la loro qualità. Film che oggi, quando siamo giunti nel 2013, compiono 50 anni tondi. E che meritano di essere festeggiati.

Il 1963 fu l’anno di capolavori quali “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock. Di “8 e 1/2” di Federico Fellini, capace di vincere l’Oscar come miglior film straniero. L’anno de “Il gattopardo” di Luchino Visconti, o di “Mondo Cane 2”, di “Kiss di Andy Warhol”. Fu uno degli anni più prolifici per Antonio De Curtis, in arte Totò.

L’attore che rientra tra gli dei dell’Olimpo dell’arte italiana regalò tre pellicole durante il 1963. Impossibile dimenticare “Totò e Cleopatra”, diretta da Fernando Cerchio. E poi ancora “Le mani sulla città”, di Francesco Rosi, altro film che segnò l’epoca.

Vale dunque la pena ricordarli tutti, rispolverandone i vecchi manifesti:

Le locandine

Gli uccelli – di Alfred Hitchcock

La bella di Lodi – di Mario Missiroli

Il gattopardo – di Luchino Visconti

Mondo Cane 2 – di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi

Kiss – di Andy Warhol

Le mani sulle città – di Francesco Rosi

Zorro contro Maciste – di Umberto Lenzi

Totò e Cleopatra – di Fernando Cerchio

Dalla Russia con amore – di Terence Young

8 e 1/2 – di Federico Fellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>