Cannes 2011, mercoledì 11: stasera Midnight in Paris di Allen apre le danze

di Pietro Ferraro Commenta

Eccoci all’annuale appuntamento con il Festival di Cannes (11-22 maggio) che seguiremo come di consueto durante tutto il suo svolgimento con un resoconto quotidiano sul programma della prestigiosa rassegna d’oltralpe che stasera aprirà i battenti con la serata d’inaugurazione.

Quest’anno per la sessantaquattresima edizione del festival il cinema italiano avrà un ruolo da protagonista, questo grazie al premio speciale alla carriera che verrà insignito al regista Bernardo Bertolucci e ai due film in lizza nella Selezione ufficiale, L’Habemus Papam di Nanni Moretti e a This must be the place, quinta prova dietro la macchina da presa per Paolo Sorrentino.

Stasera al Grand Théatre Lumière alla presenza della madrina della serata Melanie Laurent, la Shosanna Dreyfus di Bastardi senza gloria di Tarantino, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione con la premiazione del regista Bernardo Bertolucci e il film d’apertura e fuori concorso Midnight in Paris di Woody Allen, comedy-romance che racconta le vicissitudini in quel di Parigi di una famiglia in viaggio per affari e di una coppia di fidanzati in procinto di sposarsi.

Come di consueto il film di Allen vanta un ricco cast d’alto profilo con Owen Wilson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Michael Sheen, Adrien Brody, Marion Cottilard, Tom Hiddleston ed Elsa Pataki, questi ultimi due co-protagonisti di un paio di recenti blockbuster, la Pataki dell’action Fast & Furious 5 ed Hiddleston del cinecomic Thor.

Sul red carpet inaugurale di stasera certa la presenza oltre che del regista Woody Allen anche degli attori Marion Cotillard e Adrien Brody, mentre non ci sarà Carla Bruni, la Première dame di Francia nel film di Allen ha recitato in un cameo.

Sito ufficiale della rassegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>