B-cult, The Dark Crystal

dark-crystal-1

Oggi per i B-cult rispolveriamo un piccolo gioiello di tecnica e suggestioni fiabesche uscito nel 1982 e diretto a quattro mani dal maestro burattinaio Jim Henson e dal regista de La piccola bottega degli orrori Frank Oz, entrambi creatori dei leggendari Muppets e del personaggio di Star Wars il maestro Yoda.

Stiamo parlando naturalmente di The Dark Crystal realizzato interamente con  marionette e animatronica, basato su materiale originale creto dai due registi e sviluppato visivamente dal famoso illustratore e pittore inglese Brian Froud noto per le sue suggestive creature fantasy, che collaborerà ancora con Henson, sempre in veste di concept-artist, al successivo Labyrinth-Dove tutto è possibile.

skeksis

la trama ci racconta del pianeta con tre soli Thraa e della razza degli urSkeks che vigila sul Cristallo della verità che assorbendo energia dai soli dona energia e vita all’intero pianeta. Durante un terribile conflitto tra luce e oscurità il cristallo verrà diviso e toccherà a Jen prescelto addestrato dai Mistici recuperare il frammento mancante per ricomporre ciò che la guerra ha diviso riportando luce e prosperità su Thraa.

Abbiamo inserito The Dark Crystal nella categoria B-movie per la peculiarità della realizzazione e perchè non pienamente apprezzato proprio per la sua diversità che lo pone a mezzavia tra il lungometraggio d’animazione e il fantasy live-action, caratteristica che in realtà è il suo più grande punto di forza.

Dal film venne tratto un libro scritto da A.C.H. Smith, uno splendido libro illustrato The world of the Dark Crystal realizzato da Brian Froud, due adattamenti a fumetti, uno della Marvel e un prequel formato manga Legends of the Dark Crystal e un videogame per Apple II e Atari-8 bit in formato avventura testuale.

Da rivalutare perchè: Per riscoprire la magia del cinema in un formato insolito e dalle sorprendenti suggestioni.