Amici miei … come tutto ebbe inizio: al via le riprese

di Diego Odello 1

Oggi a Certaldo Alta (Firene) sono cominciate le riprese di Amici miei … come tutto ebbe inizio, il sequel / prequel della serie cult nata nel 1975 e diretta da Mario Monicelli. Il nuovo capitolo sarà diretto da Neri Parenti, che si avvarrà della collaborazione degli autori del primo film, Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Tullio Pinelli, e degli sceneggiatori Fausto Brizzi e Marco Martani.

Il film, ambientato nella Firenze di fine ‘400, alla corte di Lorenzo de’ Medici, racconta la storia di cinque goliardici amici interpretati da Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel e Massimo Ghini. Fanno parte del cast anche Massimo Ceccherini, nel ruolo di un eroe del calcio in costume e Alessandro Benvenuti nei panni di Lorenzo il Magnifico.

Le riprese dureranno per 10 settimane e, dopo Certaldo Alta, saranno effettuate a Pistoia, Firenze (anche nelle sale di Palazzo Vecchio) e Roma all’interno degli studi di Cinecittà, dove lo scenografo Francesco Frigeri ricreerà la Firenze di fine ‘400.

Il film uscirà nei cinema nel 2011 distribuito da Filmauro.

Commenti (1)

  1. Io intanto mi sono comprato alla libreria Giunti al punto di Roma al prezzo di un biglietto del cinema, il film l’Ultima Zingarata – un funeralone da fargli pigliare un colpo! il film tributo ad Amici miei con il grande Moschin e l’insuperabile Monicelli , che oltre a raccontare un sacco di aneddoti sul film originale alla fine fa la parte del Sassaroli e’ l’ho trovato geniale! Un vero festival della memoria dedicato a Amici Miei quello vero! Vedro’ e giudichero’ il nuovo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>