Al cinema dal 12 settembre 2013: Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini, R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, The Spirit of ’45, L’arbitro, Mood Indigo – La schiuma dei giorni, Il potere dei soldi, Come ti spaccio la famiglia, Una fragile armonia,

di Redazione Commenta

Si preannuncia un week-end (lungo) da ricordare, a giudicare dal vasto elenco di new-entry nelle sale cinematografiche italiane. Film attesi da moltissimo tempo, che vale la pena guardare e che testimoniano il fatto che sarà un autunno molto caldo in termini di release. Da dove cominciare? Dall’omaggio di un nome storico della regia italiana ad un maestro di altri e di tutti i tempi. Ettore Scola omaggia Federico Fellini in “Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini“.

Ettore Scola è sicuramente una tra le figure più importanti del cinema nostrano. Il suo docu-film fa sfoggio di un linguaggio che si configura come una commistione tra scene scritte e ricostruite a Cinecittà e materiale di repertorio, selezionato dagli archivi delle Teche.

Il film viene raccontato in terza persona, ed il narratore è il bravo Vittorio Viviani. Tutto comincia con l’arrivo a Roma di Federico Fellini appena diciannovenne, interpretato da Tommaso Lazotti, dove ha inizio la sua collaborazione con il giornale satirico “Marc’Aurelio”. Siamo nel 1939.

In occasione del ventennale della morte di Federico Fellini, Ettore Scola racconta dunque la sua amicizia con il creatore della “Dolce vita“, in una sorta di diario di immagini e di memorie.

Ma quello di Scola su Fellini è solo uno dei momenti magici da vivere durante il week-end. La ciliegina sulla torta di una programmazione che vale la pena scoprire e gustare fino all’ultimo.

Ecco tutte le nuove uscite nelle sale cinematografiche a partire da oggi, giovedì 12 settembre 2013:

Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini

R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri

The Spirit of ’45

L’arbitro

Mood Indigo – La schiuma dei giorni

Il potere dei soldi

Come ti spaccio la famiglia

Una fragile armonia

t

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>