5 film su serial killer da non perdere

di Kino Commenta

Su Netflix impazza la mania per gli assassini seriali, per questo abbiamo deciso di proporre 5 film su serial killer che hanno fatto la storia, alcuni famosissimi ed alcuni meno famosi. Recentemente abbiamo parlato della monografia su Richard Ramirez e del caso di Elisa Lam al Cecil Hotel, oggi affrontiamo l’argomento in un contesto più cinematografico. Ecco 5 film su serial killer da non perdere assolutamente, disponibili su tutte le piattaforme streaming più utilizzate.

Monster (2003)

Monster è un film di Patty Jenkins del 2003. La sceneggiatura è ispirata alla storia criminale di Aileen Wuornos che tra il 1989 e il 1990 uccise sette uomini. Per questo fu condannata alla pena capitale tramite iniezione letale nel 2002. Nei panni della serial killer statunitense troviamo una straordinaria Charlize Theron.

Evilenko (2004)

Evilenko è un film di David Grieco del 2004. La trama si ispira al serial killer Andrej Romanovič Čikatilo che tra il 1978 e il 1990 seminò 52 vittime. Nei panni dell’assassino troviamo Malcolm McDowell in un’eccezionale interpretazione. Del resto avevamo già apprezzato McDowell in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, non è così?

Primo Amore (2004)

Primo Amore di Matteo Garrone non racconta la vicenda di un serial killer ma di un uomo dalle forte perversioni. La trama, infatti, è ispirata al libro Il Cacciatore di Anoressiche di Marco Mariolini. Quest’ultimo è il protagonista di un caso giudiziario senza precedenti. Mariolini, infatti, era ossessionato dall’avere relazioni con donne molto magre: ogni sua compagna veniva costretta a perdere tantissimi chili fino all’esasperazione. Per questo Mariolini veniva sempre abbandonato. Nel film viene ricostruita la relazione tra Mariolini e Barbara, che finirà nel sangue.

Dahmer – Il Cannibale di Milwaukee (2002)

Dahmer – Il Cannibale di Milwaukee è un film di David Jacobson. Come il titolo suggerisce la trama si ispira alla storia criminale di Jeffrey Dahmer che tra il 1987 e il 1991 uccise 18 persone. Dahmer era solito attirare le sue vittime nella sua abitazione per poi drogarle, stuprarle, sezionarle e mangiarle. Il “mostro di Milwaukee” fu condannato a morte nel 1994. Nel film il ruolo dell’assassino è interpretato da Jeremy Renner, e non sono presenti le scene del cannibalismo che hanno determinato la vicenda giudiziaria di Dahmer negli anni ’90.

Zodiac (2007)

Con le sue 5 vittime accertate e 2 sopravvissute, il “killer dello zodiaco” terrorizzò la California dal 1968 al 1969. Nel 2007 è uscito nelle sale Zodiac, firmato dal regista David Fincher che oltre a ricostruire gli omicidi dell’assassino che ancora oggi è senza un nome e senza un volto, si concentra sui personaggi legati alla vicenda giudiziare. Zodiac è un film lungo e complesso e rientra di diritto tra 5 film su serial killer da guardare assolutamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>