10 film da vedere a San Valentino

di Pietro Ferraro 1

Occupiamoci ancora di San Valentino e dell’amore formato cinema, siamo alla vigilia, quindi per prepararvi alla ricorrenza vi proponiamo una classifica delle 10 pellicole ideali con le quali trascorrere un romanticissimo San valentino da grande schermo.

L’impresa è alquanto ardua, insomma se calcoliamo la frequenza con cui Hollywood sforna pellicole romance ci sarebbe da fare una top 100, e diciamo che qualche titolo degno di nota resterebbe comunque fuori. E’ pur vero che ci sono titoli evergreen, di quelli che ancora oggi, nonostante il passar del tempo restano dei classici intramontabili.

Se esistono degli ingredienti per sfornare il romance perfetto e difficile dirlo, diciamo che non c’è una ricetta standard, però ci sono degli elementi imprescindibili che potrebbero fare la differenza, come una coppia carismatica e credibile con un’alchimia che vada oltre lo schermo, una colonna sonora ad hoc, magari con qualche pezzo retrò per cuori infranti, e meglio avere sempre qualche mezzo tono comedy che costelli lo script, a cui aggiungiamo un finalone con dichiarazione d’amore pubblica, supportata da un bacio da manuale.

Gli americani li chiamano chick flick movies, film per femminucce, resta il fatto che molti di questi titoli vanno ben oltre il genere e qualsivoglia ironica connotazione, trasformandosi in esempi unici di un cinema senza tempo, che prescinde mode e operazioni commerciali, un mix degli ingredienti appena descritti con l’aggiunta di un pizzico di magia da grande schermo, che non sempre funziona a dovere, ma che quando accade ci regala un surplus di emozioni che ci accompagneranno ben oltre i titoli di coda.

TOP 10 SAN VALENTINO

1-VIA COL VENTO

2-HARRY TI PRESENTO SALLY

3-TITANIC

4-PRETTY WOMAN


5-INSONNIA D’AMORE

6-500 GIORNI INSIEME

7-DIRTY DANCING

8-NOTTING HILL

9-GHOST-FANTASMA

10-50 VOLTE IL PRIMO BACIO


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>