I dieci ‘dietro le quinte’ più emblematici nella storia del cinema

dlq2

Immaginate cosa facevano Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nel ‘backstage’ di Titanic prima di rientrare sul set? Cosa provavano? E poi, sapevate del diverbio tra Orson Welles e Rita Hayworth sul set di “The Lady from Shanghai“? Il regista voleva che la star tagliasse i suoi capelli. La Hayworth rifiutò, provocando una serie di controversie. Morale? Il film, forse proprio per questo motivo, maturò un incasso bassissimo al box office.

1 – Apocalypse Now (1979)

Francis Ford Coppola deve il successo di “Apocalypse Now” al suo mentore/amico Roger Corman. Fu quest’uomo tutt’ora misterioso a suggerire al regista come e cosa fotografare nel paesaggio delle Filippine. Si narra che un giorno l’amico intimò a Coppola di esplorare i villaggi con un secco “Don’t Go”.

dlq1

2 – Funny Faces (1957)

Per assicurarsi la presenza di Fred Astaire e Audrey Hepburn sullo stesso set, i produttori dissero in separate sedi a entrambi che l’altro aveva già firmato il contratto, così da non farsi sfuggire l’occasione di vederli lavorare assieme.

DLQ2

3 – Magical Mystery Tour (1967)

Gran parte del film fu sognato da Paul McCartney durante un volo dagli Usa al Regno Unito nell’aprile dello stesso anno.

dlq3

4 – Star Wars: The Empire Strikes Back (1980)

Il director Irvin Kershner ha fornito personalmente la voce di Darth Vader nel mix provvisorio del film, prima che James Earl Jones registrasse la versione finale.

Dlq4

5 – Critters 3 (1991)

Il film di debutto di Leonardo Di Caprio. Eccolo in una simpatica posa nel backstage delle riprese.

dlq5

6 – Star Wars: The Empire Strikes Back (1980)

Nella scena degli asteroidi, uno degli asteroidi è in realtà una scarpa. Si dice che George Lucas abbia chiesto così tante volte agli addetti all’effettistica speciale di rifare la scena, che a un certo punto si infastidì lanciando loro una scarpa. Un altro degli asteroidi, secondo voci di corridoio, sarebbe in realtà una patata.

dlq6

7 – Ghostbusters (1984)

La casa incendiata era in realtà..due. Due case incendiate in due diverse città: per la parte esterna raffigurata nel film è stata incendiata una casa a New York. Per gli interni una casa a Los Angeles.

dlq7

8 – 2001 – Odissea nello spazio (1968)

Un momento di pausa dalle riprese

dlq2

9 – 300 (2006)

Molte delle armi usate nel film sono in realtà armi ‘prese’ da precedenti film epici di guerra quali “Alexander” e “Troy”. Esse sono state “riciclate” per tagliare i costi.

dlq9

10 – A Hard Day’s Night (1964)

Di nuovo un film dei Beatles. Inizalmente doveva chiamarsi “Beatlemania” oppure “The Beatles”, ma un giorno Ringo Starr al termine di una giornata in cui era esausto coniò la frase che diete il titolo al film. Tutti accettarono con entusiasmo.

dlq10