10 campioni di arti marziali da cinema action

di Pietro Ferraro 19

Classifica particolare dedicata al cinema di arti marziali quella che vi vogliamo proporre quest’oggi, ci concentreremo sugli attori ed atleti che nel corso degli anni hanno, davanti e dietro la macchina da presa, regalato ai fan del genere pellicole, storie e combattimenti memorabili. Tutti quei personaggi che oggi registi come Tarantino cercano di omaggiare e rivisitare e il cinema d’autore orientale ha riportato in auge rispolverando generi come il Wuxiapian, il cappa e spada orientale, rileggendolo con i crismi del cinema di ultima generazione.

Naturalmente spartiacque per il genere e per le performance da grande schermo il grande Bruce Lee, il cui ipotetico erede è ad oggi ancora una chimera, visto che atleti come Jet li o Toni Jaa possiedono doti atletiche indubbie, ma un carisma non paragonabile al piccolo drago, mentre gli eredi naturali come poteva essere a suo tempo Jackie Chan hanno intrapreso un percorso legato alla comedy, ben lontano dal realismo e dalla violenza delle pellicole della compianta star cinese.

Dopo il salto abbiamo provato, non senza qualche difficoltà oggettiva, a stilare una classifica con i migliori dieci atleti da cinema action che possiedono il carisma necessario ad affrontare la macchina da presa e naturalmente una preparazione atletica che vada oltre l’infarinatura data a molti attori made in Hollywood per affrontare dignitosamente una sequenza di combattimento con il minimo indispensabile di credibilità. Buon proseguimento.

TOP TEN ATTORI DA ARTI MARZIALI

1- BRUCE LEE (Kung fu stile Wing Chun-Jeet Kune Do) CINA

Rappresentante dell’attore-atleta per antonomasia, ad oggi inarrivabile per una miscela di carisma e atleticità davvero impressionante. Film d’esordio Dalla cina con furore/Fist of fury (1971)

2-SONNY CHIBA (Karate, Judo, Kendo, Kempo, Ninjutsu) GIAPPONE

Una vera icona per il genere, famoso per la serie di film anni’70 Street Fighter/Il teppista, suo grande fan il regista Quentin Tarantino che lo vorrà per il suo Kill Bill nel ruolo di Hattori Hanzo. Film d’esordio Invasion of Neptune Men (1961).

3- JET LI (Kung fu stile Wushu) CINA

Tecnicamente quello che si avvicina di più per stile e impatto visivo a Bruce Lee, purtroppo manca in parte del carisma necessario per esserne a tutti gli effetti l’erede, L’esordio internazionale è nel quarto capitolo dell’action made in Hollywood Arma Letale nel ruolo di un killer della Triade, poi da protagonista Romeo non deve morire, Film d’esordio Shaolin temple (1982).

4-JACKIE CHAN (Kung fu diversi stili, boxe, Judo, Taekwondo, Hapkido) CINA

In origine cosiderato l’erede naturale di Bruce Lee, ma la sua provenienza teatrale, e lo stile clownesco, ne faranno ben presto un attore comedy-action. Artista a tutto tondo stuntman, coreografo, regista e cantante, Chan esordisce bambino in Big and Little Wong in Tin Bar (1962), dopo alcuni cameo accanto a Bruce Lee e lavori come  coreografo di stunt, nel 1977 il  ruolo che lo rende popolare al pubblico internazionale in The drunken master.

5-COREY YUEN (Kung fu e arti acrobatiche) CINA

Stessa provenienza teatrale, il teatro dell’opera cinese, di Jackie Chan e Sammo Hung, coreografo richiestissimo ad Hollywood vanta una sconfinata filmografia come stunt coordinator e regista di seconda unità, sue le sequenze di lotta di Jet Li in Arma Letale 4, Yuen dirige l’esordio sul grande schermo di Jean-Claude Van Damme Kickboxers-vendetta personale, ed esordisce come attore nel 1971 in Dalla Cina con furore.

6-TONI JAA (Muay Thay, Krabi Krabong, Taekwondo) THAILANDIA

Dalla fisicità esplosiva e dalle doti atletiche incredibili, Jaa nasce come stunt lavorando in film come Mortal Kombat 2-Distruzione totale, per poi esordire da protagonista nel 2003 in Ong Bak-Nato per combattere.

7-STEVEN SEAGAL (Aikido) USA

Maestro di Aikido e attore di action in auge negli anni ’90, sopperisce con fisicità e carisma a palesi limitazioni attoriali, la sua abilità nelle arti marziali gli ha permesso, cosa più unica che rara, di essere il primo straniero ad aprire un Dojo in Giappone. Pellicola d’esordio Nico (1988).

8-JEAN-CLAUDE VAN DAMME (Kickboxing, Shotokan Karate, Muay Thai, Taekwondo) BELGIO

Campione di culturismol Van Damme miscela una preparazione nelle arti marziali con la danza classica che gli permette un’elasticità notevole pur avendo un fisico roccioso, esordisce nel 1984 come stunt in Rombo di tuono e come comparsa nel film musicale Breakin’. Primo ruolo da protagonista in Kickboxers-Vendetta personale (1986).

9- CHUCK NORRIS (Karate) USA

Divenuto famoso per lo scontro con Bruce Lee all’ombra del Colosseo in L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, campione di Karate e noto per l’amatissimo serial tv Walker Texas Ranger, come Seagal anche Norris sopperisce alla poca espressività con un innato carisma e ruoli ad hoc. Pellicola d’esordio comparsa nel film di guerra The Green Berets (1968).

10-SAMMO HUNG (Kung fu) CINA

Proveniente dal teatro dell’opera cinese come i colleghi Jackie Chan e Corey Yuen, Hung dalla prorompente fisicità connotata da un peso oversize, sfoggia un’agilità e doti atletiche davvero impressionanti. Arti marziali, doti da acrobata e performance da comedy lo trasformano in inseparabile partner di lavoro di Jackie Chan con il quale girerà molte comedy-action. Pellicola d’esordio come comparsa insieme a Chan ne I tre dell’operazione Drago.

VIDEO BONUS BRUCE LEE, CHUCK NORRIS, TONI JAA:

Commenti (19)

  1. Jet Li (3) meglio di Jackie Chan (4)????????? ma su quale pieneta?????

  2. @ DocReed76:
    Sul pianeta ‘Sport’ :), stiamo parlando di atleti/attori e visto che Li è considerato ad oggi l’unico erede legittimo di Bruce Lee ergo il punticino in più in classifica rispetto al grandissimo Jackie Chan attorialmente sicuramente superiore, capirei l’obiezione se in classifica li distanziassero cinque o sei punti ma un punto di differenza non credo abbia tutto il valore che intendi dargli. Grazie per il commento.

  3. Ovviamente, Chuck Norris sarebbe dovuto essere 2. Non a caso è stato 7 volte campione del mondo di karate (il karate di una volta…)

  4. Secondo me Jackie Chan dovrebbe stare per 2…Jet Li e Sonny Chiba sono molto bravi ma lui è troppo forte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>