Uscite al cinema, Anica anticipa le prime al giovedì

di Pietro Ferraro Commenta

Il quotidiano Il Messaggero annuncia una rivoluzione per quanto riguarda il calendario delle uscite e la programmazione cinematografica italiana. Il canonico venerdì designato come giorno di uscita dei film nelle sale, dal 4 ottobre verrà anticipato al giovedì allungando così il weekend cinematografico.

Richard Borg presidente dei distributori dell’Anica ha così spiegato lo spostamento settimanale:

Stretto fra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, il giovedì stava perdendo pubblico.

La notizia arriva nel bel mezzo della canonica fuga degli spettatori dalle sale, emorragia di utenze in parte placata da titoli di grosso richiamo come The Amazing Spider-Man, Men in Black 3 e Biancaneve e il cacciatore che in questi ultimi mesi hanno dato una vigorosa rimpolpata al magrissimo box-office nostrano.

A proposito della scelta dell’Anica Andrea Occhipinti della Lucky Red parla di un’ottima idea, ma mette in guardia anche dalla prevista conversione al digitale obbligatoria che dovranno affrontare molte sale già in debito di ossigeno:

Il destino di un film ormai si decide nel primo weekend e questo finisce per favorire i più forti, penalizzando i titoli che hanno bisogno di più tempo per farsi apprezzare…[il giovedì] è un’ottima idea e un aiuto sicuro, ma certo non una panacea…Il rischio è che molti piccoli cinema, già stremati, dopo l’estate non riaprano, non potendo investire i 40-50.000 euro necessari ai nuovi impianti.

Anche Giampaolo Letta di Medusa concorda sulla bontà di un’uscita anticipata:

Un giorno in più regala nuova vita al mercato. Gli incassi ormai si concentrano sul sabato. La domenica c’è il calcio, che peraltro ormai c’è tutta la settimana. Ogni idea che smuove le acque è benvenuta.

A complicare la desolazione estiva ci saranno anche le Olimpiadi che di certo non aiuteranno la situazione e come accaduto con gli Europei di calcio spingeranno le major a posticipare la stragrande maggioranza dei titoli, con la convinzione che un evento sportivo di tale portata mediatica spingerà un’ulteriore fetta di potenziali spettatori a disertare le sale.

TUTTE LE PROSSIME USCITE ESTIVE:

USCITE DEL 25/07/2012

Contraband
La memoria del cuore

USCITE DEL 27/07/2012

Bed Time
Il cavaliere del Santo Graal
Travolti dalla cicogna
Un anno da leoni

USCITE DEL 01/08/2012

Damsels in distress

USCITE DEL 03/08/2012

Diario di una schiappa 3
Dream House
La congiura della pietra nera

USCITE DEL 10/08/2012

Nudi e felici

USCITE DEL 17/08/2012

I Mercenari 2
LOL – Pazza del mio migliore amico

USCITE DEL 22/08/2012

Madagascar 3: ricercati in Europa

USCITE DEL 24/08/2012

Babycall
Womb

USCITE DEL 29/08/2012

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno
La Faida

USCITE DEL 31/08/2012

El Campo
Eva
Monsieur Lazhar
The Babymakers

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>