Una soluzione razionale, recensione

la-locandina-di-una-soluzione-razionale-125726 []Il cinquantenne Erland e sua moglie May sono sposati da molti anni, lui lavora in una cartiera e lei tiene corsi per coppie in difficoltà, assistita dal marito, presso la chiesa che frequentano abitualmente.

Erland ha un migliore amico e confidente, Sven-Erik, i due filano d’amore e d’accordo fino a quando durante una festa Sven-Erik gli presenta sua moglie Karin, tra i due scatta la scintilla ed è subito travolgente passione, con tanto di incontri clandestini, bugie e sotterfugi.

La coppia clandestina però non risece a mantenere per molto il segreto, i due non ce la fanno proprio a condurre una faticosissima doppia vita, sino a che uno dei due ha un’idea, Erland decide di confessare e razionalizzare la cosa, e prospetta sia a sua moglie Amy che al migliore amico Sven-Erik di andare a convivere tutti e quattro insieme cosi che finiscano i sotterfugi e con un pò di fortuna anche l’attrazione per Karin.

Iniziamo col dire che Una soluzione razionale è decisamente un film dall’ottica tutta svedese, già la situazione prospettata nel film trasposta nel nostro contesto, anche con tutta la voglia di modernità del caso. avrebbe scatenato una rissa e non solo verbale, con tanto di lupara e fugone a gambe levate dei fedigrafi in questione.

Quindi appurato ciò, e se si è disposti ad accettare i presupposti sopra elencati, il film potrebbe sorprendervi perchè dal momanto in cui i quattro vanno a vivere sotto lo stesso tetto gli eventi subiscono un’acccelerazione, e il film assume una strana e intrigante miscela di black-comedy e dramma familiare in cui si sfiora addirittura la tragedia, per poi virare verso un finale tutto sommato ottimista e accomodante.

Quindi se amate il cinema svedese, e apprezzate le commedie sui generis in cui si trova anche il tempo per esplorare con una certa arguzia le dinamiche di coppia fatevi avanti, se invece cercate una comedy a tutto tondo, piu convenzionale e dal taglio meno autorale, direi di passare oltre.