Torno Subito, una pazza storia da gustarsi gratis

Alberto (Tiziano Scrocca) e Michele (Federico Battilocchio), lavorano insieme per preparare uno spettacolo teatrale, ma, apparentemente, una discussione trascende in qualcosa di impensabile: Alberto decide, di punto in bianco, di comportarsi da scimmia.

Una storia di profonda amicizia tra due ragazzi si trasforma in un universo di incomunicabilità ed inerzia, fatto solo di sguardi e silenzi. Solo la riscoperta di interazioni primordiali, sarà la chiave per un faticoso riavvicinamento.

Torno subito, film diretto, sceneggiato e prodotto a costo zero da Simone Damiani è una pazza storia che, a parte alcuni evidenti errori, si dimostra un buon lavoro, capace di distinguersi per una storia particolarmente strana, l’ottima prova recitativa dei due ragazzi, una apprezzabile fotografia e una piacevole colonna sonora.

A livello recitativo Tiziano Scrocca è una scimmia credibile (sarebbe bello vederlo impegnato in parti differenti, per testare le sue reali potenzialità) e Federico Battilocchio è espressivo e valido per quasi tutto il film, mentre alcuni attori si distinguono, purtroppo, solo per l’impegno (Non è il caso della sclerata Martina Angelini).

Alcune annotazioni: la storia, creativa, curiosa e “intripposa”, gioca un po’ troppo sulla sua complessità ed è un peccato, perché in certi casi non sarebbe stato male avere un maggiore approfondimento, specie per le storie secondarie; la colonna sonora è azzeccata, mentre non si può dire lo stesso del missaggio che, non solo, a volte, spara l’audio, ma si dimentica di dare un senso al campo controcampo e all’utilizzo di telefoni e citofoni (sarebbe bastato un semplice filtro); bisogna elogiare la fotografia del film e pure le riprese, che seppur, a volte, siano ballerine, non sono mai fastidiose o azzardate.

Concludendo: Il film (guardabile in streaming o scaricabile gratuitamente dal sito www.torno-subito.com) deve essere preso ad esempio da tutti coloro che vogliono fare cinema, ma si fermano di fronte all’impossibilità di trovare i fondi per produrre la propria idea. Col tempo gli errori scompariranno e l’esperienza rimane. Nel caso di Torno Subito le basi di un buon prodotto ci sono tutte.