ToHorrorFilmFest 2008

di Massimiliano Miano Commenta

Torna anche quest’anno, dal 29 ottobre al 1° novembre, il ToHorrorFilmFest, rassegna di cinema e cultura horror giunta alla sua ottava edizione, che ripropone in larga parte la formula adottata la passata stagione, con la scelta dell’ambiente-club. Mostre di locandine cinematografiche a tema, visite guidate notturne per le vie della Torino Magica, alle quali si aggiunge quella, a numero chiuso, nei meandri delle bizzarrie mediche di Nautilus.

Il tema della manifestazione di quest’anno è la Follia, a fianco della quale si eleggeranno i vincitori di questa edizione, per un susseguirsi di lungometraggi, experimental&mutations, cortometraggi, sceneggiature e colonne sonore.

Il festival ha fretta di far parlare di se; offre quindi agli amanti del genere una piccola anticipazione fuori programma: mercoledì 29 ottobre verrà proiettato il video-evento, Killing the diabolikal superkriminal di SS-Sunda. Un documentario sulla nascita e l’ascesa a cult del fotoromanzo noir italiano degli anni ’60, a cui si affiancherà The king of crime, mostra di una selezione di riproduzioni delle copertine, delle edizioni italiane ed estere di quegli anni, in collaborazione con “Sinepathic films” e “ComicFix”.

Giovedì 30 ottobre, sarà la volta della performance teatrale de Il lato opposto, a cura della compagnia “Lontani dal centro”, sempre incentrata sul tema che avvolge il festival, e della proiezione di The Dirt, cortometraggio diretto da Simona Simonetti con il fratello Claudio, autore della celebre colonna sonora di Profondo Rosso di Dario Argento.

Venerdì 31 ottobre va di scena una anteprima nazionale: The colour from the dark, nuovo film dell’astro nascente del cinema fantastico italiano, Ivan Zuccon, reduce dalla presentazione ufficiale a NYC. Il film, tratto da un immortale racconto di H.P. Lovercraft, è frutto di una co-produzione internazionale, che consente al giovane e visionario talento nostrano di competere con le produzioni estere. A seguire incontro con l’autore e il cast.

Sabato 1° novembre, la premiazione alla presenza di giurie ed autori, seguita dalla proiezione dei cortometraggi vincitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>