Thomas Vinterberg: cinema e Dogma

Thomas Vinterberg nasce a Copenaghen (Danimarca) il 19 maggio 1969, il regista è uno dei fondatori insieme al collega Lars Von Trier del progetto Dogma 95 vero e proprio manifesto politico ed estetico divenuto movimento cinematografico.

Nel 1993 gira il suo primo corto Last round con il quale consegue la laurea  presso la scuola nazionale di cinema danese. seguiranno alcuni lavori per la televisione e nel 1994 il secondo cortometraggio, l’originale The boy who walked backwards, storia di un ragazzo che dopo la morte del fratello scopre di poter tornare indietro nel tempo camminando a ritroso.

Questo secondo cortometraggio lo porrà all’ttenzione del pubblico e della critica internazionale vincendo il Brest European Short Film Festival. Nel 1996 esordirà sul grande schermo con il thriller I più grandi eroi.

Nel 1998 per il progetto Dogma Vinterberg gira il corrosivo Festen-festa di famiglia, caustico ritratto di famiglia  tra incesto e violenza. il film viene premiato dalla giuria del Festival di Cannes e ad oggi è il più grande successo di pubblico del regista danese.

Nel 2003 Vinterberg abbandona il progetto Dogma e dirige Sean Penn nel thriller Le forze del destino, nel 2006 è la volta di Dear Wendy scritto da Lars Von Trier storia di adolescenti ed emarginazione, nel 2008 dirige il video The day that never comes per la band Metallica.

Dal 30 Aprile 2009 nei cinema italiani a dieci anni da Festen arriva Riunione di famiglia, il regista torna ad occuparsi dei rapporti familiari, ma stavolta lo fa con meno violenza e sarcasmo utilizzando toni più consolatori e misurati.