The Raven, 10 film tratti da Edgar Allan Poe

di Pietro Ferraro Commenta

Venerdì scorso è uscito nei cinema il thriller gotico The Raven diretto dal James McTeigue di V per Vendetta e interpretato da John Cusack, che per l’occasione veste i panni dello scrittore Edgar Allan Poe impegnato in una serrata caccia al serial-killer in una cupa Baltimora del 1849. Come è nostra consuetudine anche per questo weekend abbiamo stilato una speciale classifica ispirandoci proprio al celeberrimo poeta e scrittore e alle sue memorabili opere, che hanno ispirato molti film del cosidetto filone dei B-movies.

A seguire trovate la nostra classifica con annessi video, da notare che su 10 titoli 4 sono di Roger Corman che ha rappresentato per Poe negli anni ’60 quello che negli anni ’80 la coppia Bryan Yuzna/Stuart Gordon rappresenterà per H.P. Lovecraft e da segnalare anche 3 versioni del racconti Il gatto nero, uno dei piu trasposti insieme a Il pozzo e il pendolo che nella nostra classifica vengono rivisitati da tre registi di culto come Dario Argento, Lucio Fulci e George A. Romero.

1. IL POZZO E IL PENDOLO di Roger Corman (1961)

2. I VIVI E I MORTI (The fall of the house Usher) di Roger Corman (1960)

3. SEPOLTO VIVO (The premature burial) di Roger Corman (1962)

4. TRE PASSI NEL DELIRIO di Roger Vadim, Louis Malle, Federico Fellini (1968)

5. LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Roger Corman (1964)

6. THE RAVEN di James McTeigue  (2012)

7. IL POZZO E IL PENDOLO di Stuart Gordon (1991)

8. BLACK CAT (GATTO NERO) di Lucio Fulci (1981)

9. DUE OCCHI DIABOLICI di George A. Romero e Dario Argento (1990)

10. IL GATTO NERO di Stuart Gordon (2007)

N.B. la clip contiene l’episodio completo tratto dalla serie Masters of Horror

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>