The Amazing Spider-Man, panel al Comic-Con 2011

Al Comic-Con di San Diego insieme al panel di Breaking Dawn, senza dubbio quello del reboot The Amazing Spider-Man era il più atteso ed affollato, si parla di oltre seimila persone in attesa di incontrare il regista Marc Webb e il cast del film. Dopo il trailer iniziale vengono introdotti i produttori Matt Tolmach e Avi Arad, il regista Marc Webb e gli attori Andrew Garfield ed Emma Stone quest’ultima interpreta Gwen Stacy. Webb, Garfield e la Stone indossano la scritta Stand Up 2 Cancer in onore della produttrice di Spider-Man Laura Ziskin che ha fondato l’organizzazione ed è recentemente scomparsa dopo una lunga battaglia contro un cancro al seno.

Webb inizia parlando di come molto della mitologia di Spider-Man non sia stato esplorato, per esempio di quanto è entusiasta di portare il materiale che riguarda Gwen Stacy sullo schermo. Insieme a Garfield, Webb esprime il suo profondo amore ed entusiasmo per il personaggio.

Seguono alcuni filmati che Webb dice di aver appena finito di girare da un paio di settimane, quindi ci saranno alcune schermate verdi e fili, ma Webb dice che daranno un senso di quello che stanno tentando di realizzare in termini di storia e di tono. le clip mostrano un Peter Parker che cerca con difficoltà di controllare i suoi nuovi poteri e il segreto che riguarda suo padre, che sembra sarà uno degli elementi centrali del film, si scopre anche anche il personaggio del sergente George Stacy (Denis Leary) padre di Gwen che prende idealmente e praticamente il posto dell’assente J Jonah Jameson direttore del Daily Bugle nella caccia all’insetto.

Durante l’incontro si parla anche del villain, il Dr. Curt Connors alias The Lizard (Rhys Ifans) mostrando alcune clip in cui si vede Peter e i suoi compagni di classe del liceo scientifico di  Midtown impegnati ad ascoltare Connors nel suo laboratorio. Connors dice di aver intenzione di far ricrescere il suo braccio con una mutazione genetica. Seguono scene che si svolgono più avanti nel film: Connors che ruba qualcosa dal suo laboratorio e scende in un laboratorio segreto nelle fogne. Lo si vede iniettarsi una strana sostanza verde, il suo braccio sinistro ricresce e comincia a mutare in maniera incotrollabile sino a che l’agonia non diventa insopportabile.

Tra le clip si vede anche il The Lizard in CGI completato e il design sembra incontrare i gusti della platea, anche se a quanto pare più che al personaggio dei fumetti classici  il villain di Webb sembra somigliare più al mutante Killer Croc dell’universo di Batman.

A Webb viene chiesto se questo reboot sarà più dark, il regista annuisce, ma specifica che non ha fatto il film più dark solo per essere diverso da Raimi, ma ha voluto invece che fosse più realistico in termini di personaggi ed impostazione, abbracciandone comunque l’umorismo e la leggerezza tipici del personaggio che afferma essere emotivamente complesso. Parlando di Garfield e della Stone, Webb dice che sono attori molto presenti e autentici e che rappresentano tutte le qualità dell’adolescenza insita nei loro personaggi. (fonte Collider)

The Amazing Spider-Man è previsto nelle sale in 3D a partire dal 4 luglio 2012.