SuperFantozzi, recensione

di Pietro Ferraro 3

Dopo un esilarante prologo in cu Fantozzi/Adamo con tanto di spinosissima foglia di cactus a coprire le pudenda si becca una Eva da dimenticare, inizierà un viaggio nella storia che ci porterà in ordine cronologico: nella preistoria dove un Fantozzi cacciatore scatenerà le ire di un dinosauro, nell’antica Grecia dove vedremo un fantozzi maldestro maratoneta e in Palestina dove il nostro sfigatissimo impiegato verrà crocifisso sul Golgota insieme al messia e ai due ladroni.

Il viaggio proseguirà nel Medioevo dove Fantozzi di ritorno dalla Crociate per conquistare la bella principessa di turno dovrà  trovare la leggendaria Eschizzibur…pardon Excalibur, per poi incontrare il generoso Robin Hood, testare la ghigliottina durate la Rivoluzione Francese ed essere testimone live della storica breccia di Porta Pia.

L’esilarante escursus spazio-tempoarle terminerà coi fratelli Lumiere e la nascita del cinematografo, un battaglia aerea al fianco del Barone Rosso durante il secondo conflitto mondiale, un’incursione ai mondiali di calcio dell’86, per culminare con un salto nel futuro con i devastanti effetti collaterali di un meteorite.

Quinto capitolo e canto del cigno per la saga del ragionier Ugo Fantozzi e lo spassoso microcosmo impiegatizio creato da Paolo villaggio nei primi anni ’70, alla regia Neri parenti che si può considerare una vera certezza anche in tempi bui fatti di sceneggiature fast-food, oltre al memorabile Il secondo tragico Fantozzi, il terzo episodio Fantozzi contro tutti co-diretto dal regista con Paolo Villaggio resta il sequel migliore di sempre.

SuperFantozzi gioca con la parodia storica tra mito e leggenda, e bisogna dire che la maggior parte degli sketch proposti strappano più di qualche risata, sballottolando il mitico ragioniere nelle varie epoche rileggendo la storia dal punto di vista tutto castastrofico del simpatico protagonista. Tanto per fare qualche paragone, Carlo Vanzina riproporrà dieci anni dopo la stessa formula sfornando il pessimo A spasso nel tempo.

Dopo Superfantozzi la serie perderà  mordente mostrando qualche guizzo nei successivi Fantozzi va in pensione, Fantozzi alla riscossa e Fantozzi in paradiso e trascinandosi malamente negli ultimi due stanchi capitoli della serie Fantozzi-Il ritorno e Fantozzi 2000-La clonazione.

Commenti (3)

  1. I am regular reader, how are you everybody? This paragraph posted at
    this web site is really nice. Real Madrid Fodboldtrøje Børn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>