Skyfall, 5 nomination per tenere alta la bandiera del Cinema ‘Pop’

di Redazione Commenta

Ha totalizzato 6.200.000 euro in soli 5 giorni di programmazione. Ecco, questo, era il principale ostacolo tra Skyfall e la corsa alle nomination (che ben presto diventerà la corsa agli Oscar)

Già, perché, a giudicare dai suoi colleghi di ‘Categoria’, i film che quest’anno hanno conquistato il record di incassi, non saranno a Hollywood il 24 febbraio al Dolby Theatre di Hollywood. Oppure ci saranno, ma per portare a casa bruscolini.

In altri termini, c’è una grosso gap tra i gusti del pubblico e le pellicole in nomination. Batman, Lo Hobbit e The Avengers ne sanno qualcosa. I cosiddetti ‘Blockbuster’ stravendono al botteghino ma non sono in lizza nel distretto di Hollywood quando c’è la chiamata per gli Academy.

Skyfall, però, fa eccezione. Eccome se fa eccezione!

La nuova avventura dell’agente 007, in fondo, è partita sin da subito con il piede giusto, incassando nel primo giorno d’apertura 700mila euro. Per l’occasione, la spia più famosa al mondo è stata nuovamente interpretata da Daniel Craig. In una sola giornata, quella del 1° novembre, Skyfall ha fatto registrare un box office di quasi 2 milioni di euro, portando a casa il miglior incasso nella storia del mercato italiano.

I record di Skyfall sono ‘manna dal cielo’ per celebrare i 50 anni di 007, straordinaria franchise senza tempo. Sicuramente, il suo approdo agli Academy in maniera così ‘massiccia’, è dovuto anche a questo particolare anniversario. Malizia? Vedremo.

CANDIDATURE

Cinque nomination per Skyfall, si diceva. Certo, non sono le 12 di Lincoln, ma sono cinque nomination importanti:

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Roger Deakins

MIGLIOR COLONNA SONORA: Thomas Newman

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE : “Skyfall” di Adele Adkins e Paul Epworth

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Per Hallberg e Karen Baker Landers

MIGLIOR SONORO: Scott Millan, Greg P. russell e Stuart Wilson

Manca, ahinoi, la candidatura di Sam Mendes come miglior regista. A suo modo anche questa è una delle sorprese delle nomination per gli Oscar 2013.

Con ogni probabilità, però, Skyfall porterà a casa almeno tre delle cinque candidature. Scommettiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>