São Paulo International Film Festival e Viennale – Vienna International Film Festival

di Enrico.Nanni Commenta

Col freddo che comincia a mettermi i bastoni fra le ruote, l’istinto è quello di andare subito in un posto dove possa sfuggire a questo clima e magari assistere a qualche film di qualità. La risposta alle mie esgenze è il São Paulo International Film Festival.

Si tratta di un festival cinematografico no-profit che ha luogo a San Paolo dal 17 al 30 Ottobre. L’evento è diviso in tre categorie principali: Perspective, Special Screenings e una sezione dedicata ai nuovi registi emergenti.

Come spesso accade in questo tipo di manifestazioni, una parte del festival è dedicata a una retrospettiva della scorsa edizione. Successivamente, proiezioni come se piovessero. Ci faremo sentire anche noi italiani, con la presentazione di film come Cover Boy: l’Ultima Rivoluzione di Carmine Amoroso, nella sezione Perspectiva Internacional e Fine Pena Mai di Davide Barletti e Lorenzo Conte a cui assisteremo nella sezione Competição Novos Diretores, quella dedicata ai nuovi talenti.

Vedremo anche l’indimenticabile Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Paolo Sorrentino. La giuria sarà invece composta da Hugh Hudson, Jorge Bodanzky, Meinolf Zurhorst, Nicolas Klotz e Samira Makhmalbaf.

Negli stessi giorni, giorno più, giorno meno, e più precisamente dal 17 al 29 Ottobre, è tempo di Viennale – Vienna Film Festival. Tutti a Vienna, quindi, cogliendo l’occasione per visitare le innumerevoli location in cui si distribuisce il festival.

Il festival di districa in cinque bellissimi cinema, e potremo assistere a una pletora infinita di film, retrospettive, nonchè workshop, incontri con gli ospiti speciali, e quant’altro. Nella sezione Film Makers at the Turntables vedremo confrontarsi filmmaker provenienti da tutto il mondo, e non mancherà l’occasione di conentrarsi su artisti a tutto tondo come Bob Dylan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>