Robocop: il teaser e le prime immagini del remake

di Cinemaniaco Commenta

Dovrebbe uscire nelle sale il prossimo 7 febbraio 2014 l’attesissimo remake di Robocop, per la regia di José Padilha. Confermati, nel cast, Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Abbie Cornish, Jackie Earl Haley, Michael K. Williams, Jennifer Ehle, Jay Baruchel e Samuel L. Jackson.

Nel frattempo, sono disponibili le prime immagini direttamente dal set, nonchè il primo teaser italiano.

C’è qualcosa di nuovo nell’immagine di Robocop. A partire da una corazza da cyborg, con un colore più scuro rispetto a quello dell’armatura originale. Abbandonato il titanio e il kevlar, il super robot metallico ha dato vita a un cambio d’abito alquanto drastico, più in linea con i tempi moderni.

Robocop è interpretato da Joel Kinnaman. Lo spessore umano del protagonista, a giudicare dalle prime immagini, salterà molto di più agli occhi in questo remake. Come se la sua componente personale fosse più importante delle maniere in cui riuscirà (?) a far applicare la legge.

C’è di più: Robocop vive un conflitto interiore tra la sua dimensione umana e la sua dimensione di uomo-macchina, con la seconda che tenta di contrastare la prima. In questa dicotomia, il suo lato umano è una sorta di virus che potrebbe destabilizzare il suo lato da supereroe corazzato.

A José Padilha, regista del remake in uscita durante i primi mesi del prossimo anno, spetta un compito difficile: non cadere nel clichet di portare nelle sale una brutta copia del “Robocop” originale.

Niente fotocopie sbiadite, dunque, ma cambiamenti essenziali. C’è una nuova generazione di spettatori, che oltre a cogliere l’essenza del primo Robocop, potrebbero trovarsi dinanzi agli occhi un personaggio al passo coi tempi. La metamorfosi del supereroe corazzato, dunque, fa parte di un ritratto che prende spunto da più di un immaginario cinematografico. Da un lato sorge la necessità di introiettare il ‘vecchio’, nel nuovo. Dall’altro, l’esigenza di lasciare in pace il mito per creare una figura rinnovata. Robocop scende dunque nuovamente in campo nel 2013. Diverso e uguale a sé stesso nel contempo.

Teaser

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>