RIFF 2009: la capitale incontra il cinema indipendente

di Pietro Ferraro 1

A Roma dal 19 al 27 Marzo 2009 si terrà un’importante evento dedicato al cinema indipendente italiano ed internazionale, il Roma Independent Film Festival, nato nel 2001 come associaziione culturale senza scopo di lucro e sostenuta da molte personalità dell’industria cinematografica italiana, si prefige lo scopo di dare visibilità ad un cinema minore ricco di vitalità e forza espressiva.

Quest’anno in parallelo alla manifestazione molte le attività connesse, ci sarà una scuola di formazione, la RIFF Expanded Cinema, che si occuperà di formare nuovi sceneggiatori prodotta con l’ausilio di una raccolta fondi patrocinata dalla fondazione RIFF Film Grant, quest’ultima fornirà attrezzature e materiali per i corsi di formazione. Per la prima volta in questa edizione verrà inaugurata, con il sostegno della Regione Lazio la RIFF TV, che trasmetterà su un canale satellitare digitale le opere presentate al festival, così da ampliarne ulteriormente la visibilità.

I film selezionati per la corsa finale ai RIFF Awards saranno così suddivisi:

International Film feature competition: le pellicole di provenienza internazionale, 11 lungometraggi provenienti da ogni parte del mondo, tra i film selezionati l’americano Deadgirl ed il prison-movie inglese Hunger.

Natural Feature film competition: la giuria sceglierà in una rosa di cinque pellicole di giovani autori italiani, tra i film in concorso Narciso dei fratelli Baldi.

Documentary: pellicole nazionali ed internazionali, tra i titoli il pluripremiato Another planet e l’italiano Stretti al vento.

Italian short film: cortometraggi  nostrani di giovani autori emergernti, tra i titoli La preda di Francesco Apice.

Fuori concorso, otto pellicole italiane, la proiezione speciale di Valzer di Salvatore Maira, e una serie di corti realizzati dalle scuole. Per il progamma completo vi segnaliamo l’esauriente sito ufficiale.

Commenti (1)

  1. Ciao a tutti,
    volevo segnalarvi la possibilità di consultare GRATUITAMENTE sul cellulare le proiezioni e gli eventi in programma al RIFF dal 19 al 27 Marzo 09.

    Tecnicamente, si tratta di un file jar da salvare sul pc e trasferire sul telefonino via bluetooth.

    E’ semplice, estremamente semplice..
    e molto molto comodo…

    Con FUNWEEK.IT gli eventi sono a portata di mano!! 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>