BFF 2009: Bellaria Film Festival-Anteprimadoc

di Pietro Ferraro Commenta

 Dal 2 al 6 Giugno 2009 a Bellaria si terrà la ventisettesima edizione del Bellaria Film Festival, il festival italiano più longevo dedicato al cinema indipendente che dal 2006 diventa il festival del documentario italiano.

All’interno dell’evento il concorso Anteprimadoc aperto a documentari inediti, giudicati da una giuria di esperti e premiati oltre che con un riconoscimento anche con una ulteriore visibilità data dalla prestigiosa vetrina della manifestazione.

Oltre ad Anteprimadoc, da segnalare un’altro importante riconoscimento che vedrà una giuria formata da oltre cinquanta critici, sceneggiatori, registi e produttori, selezionare una rosa di documentari tra cui sarà scelto il migliore e più rappresentativo documentario italiano a cui verrà assegnato il premio Casa Rossa doc.

Per gli eventi fuori concorso legati alla manifestazione, ci sarà il tradizionale, Festa di compleanno, evento in cui si festeggia il trentennale di alcuni film indipendenti, quest’anno toccherà tra gli altri a L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento e Il posto di Ermanno Olmi, non dimenticando in questo particolare clima di festeggiamenti la televisione che avrà un suo spazio nella ricorrenza.

In ultimo vi segnaliamo alcune pellicole proiettate durante la manifestazione, tra queste il documentario musicale di Julian Temple in anteprima mondiale, The Liberty of Norton Folgate, e sempre fuori concorso Noi che siamo ancora vive di Daniele Cini e La voce Stratos diretto a quattro mani dai registi Luciano D’Onofrio e Monica Affatato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>