Parodie al cinema, il meglio e il peggio

di Pietro Ferraro 9

Oggi vogliamo proporvi un’altra classifica, stavolta ci occupiamo delle parodie cinematografiche che dai tempi de L’aereo più pazzo del mondo non hanno mai smesso di divertire e attirare un vasto e variegato pubblico, ma che hanno anche subito negli ultimi anni un’involuzione che è culminata con nel recente e imbarazzante Disaster Movie o senza allontanarci dai confini nazionali la pellicola tutta italiana Ti stramo.

Abbiamo stilato la nostra classifica non dimenticando i grandi classici che hanno dato a questo genere nel genere un minimo di credibilità, e in qualche caso toccato le vette del cult come è successo con il Frankenstein Junior di Mel Brooks.

Naturalmente non potevamo non citare i recenti e grevi frullatoni demenzial-pecorecci rappresentati dai vari Scary Movie, infarciti di volgarità e pronti a mettere in scena il peggio del cinema fast-food di ultima generazione, ma anche produzioni recenti davvero riuscite come il war-movie Tropic Thunder o il cartoon  di ultima generazione Shrek.

PARODIE AL CINEMA-IL MEGLIO:

1-FRANKENSTEIN JUNIOR di Mel Brooks

2-GALAXY QUEST di Dean Parisot

3-L’ALBA DEI MORTI DEMENTI di Edgar Wright

4-UNA PALLOTTOLA SPUNTATA di David Zucker

5-TROPIC THUNDER di Ben Stiller

6-SHREK di Andrew Adamson

7-DRACULA MORTO E CONTENTO di Mel Brooks

8-JOHNNY ENGLISH di Peter Howitt

9-HOT SHOTS di Jim Abrahams

10-BALLE SPAZIALI di Mel Brooks


PARODIE AL CINEMA-IL PEGGIO:

1-DISASTER MOVIE di Jason Friedberg e Aaron Seltzer

2-EPIC MOVIE di Jason Friedberg e Aaron Seltzer

3-IL SILENZIO DEI PROSCIUTTI di Ezio Greggio

4- SHRIEK-HAI IMPEGNI PER VENERDI’ 17? di John Blanchard

5-RIPOSSEDUTA di Bob Logan

6-TI STRAMO-ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo di Pino Insegno

7-KUNG POW di Steve Oedekerk

8-SCARY MOVIE 2 di Keenen Ivory Wayans

9-PALLE IN CANNA di Gene Quintano

N.B.-Nella classifica dei migliori mancano alcuni film che anche se non proprio dei capolavori rimangono buoni esempi di parodia in celluloide, tra questi  vogliamo segnalarvi per dovere di completezza TOP SECRET, ROBIN HOODUN UOMO IN CALZAMAGLIA, AUSTIN POWERS, SCARY MOVIE 4, HOT MOVIE, SUPERHERO.

Commenti (9)

  1. Considerazioni dettate solamente da come mi sono piaciuti i film parodia (che personalmente adoro):
    Nella classifica dei dieci migliori parodie mancano almeno due titoli:
    – L’aereo più pazzo del mondo;
    – Donne amazzoni sulla luna (eccezionale, da mettere al secondo posto quasi al pari di Frankenstein Junior).
    Possiamo invece eliminare Jonny English e Hot Shot, a mio giudizio inferiori agli altri. E Balle Spaziali va sicuramente messo in una posizione più alta (probabilmente terzo).

  2. @ Pjt:
    Mi sembra tutto molto corretto, Donne amazzoni sulla luna mi riprometto di visionarlo anche se penso che Frankenstein Jr. resti imbattibile, per Johnny English secondo me è superiore ai vari Austin Powers per quanto riguarda le parodie spionistiche, l’aereo più pazzo del mondo l’ho volontariamente escluso dalla classifica pur citandolo nell’incipit dell’articolo, perchè inserirlo in una categoria come gli spoof-movies o le parodie cinematografiche mi sembrava riduttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>