Oscar 2012, Miglior attrice protagonista: chi vincerà?

di Pietro Ferraro Commenta

Siamo ormai alla vigilia dell’attesa cerimonia degli Oscar 2012 e siamo anche in procinto di ultimare la nostra carrellata sulle categoria principali di questa ottantaquattresima edizione del prestigioso ed ambito riconoscimento made in Hollywood. Stavolta ci occupiamo della categoria Miglior attrice protagonista. In lizza quest’anno Viola Davis per il corale The HelpRooney Mara per il remake Millennium-Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo), Meryl Streep per il biopic The Iron LadyGlenn Close per l’adattamento Albert NobbsMichelle Williams per il biografico My Week with Marilyn.

Favorita di questa cinquina è senza dubbio la lady di ferro di Meryl Streep, ma da tenere d’occhio i potenziali exploit della collega Glenn Close per il suo Albert Nobbs e della talentuosa Michelle Williams per la sua performance nei panni dell’iconica Marilyn Monroe.

Viola Davis è “Aibileen Clark” in The Help

Tra i premi ricevuti per la sua performance in The Help: 1 SAG Award, 1 Satellite Award, 1 Critics’ Choice Movie Award.

Rooney Mara è “Lisbeth Salander” in Millennium – Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo)

Tra i premi ricevuti per la sua performance in Millennium: miglior rivelazione ai National Board of Review Awards.

Meryl Streep è “Margaret Thatcher” in The Iron Lady

Tra i premi ricevuti per la sua performance in The Iron Lady: 1 Golden Globe, 1 Bafta, 1 New York Film Critics Circle Award, 1 London Critics Circle Film Award.

La Streep detiene il record per il maggior numero di candidature, ben 17 ed ha vinto 2 Premi Oscar, uno nel 1980 come miglior attrice non protagonista per Kramer contro Kramer e uno nel 1983 come protagonista per La scelta di Sophie.

Glenn Close è “Albert Nobbs” in Albert Nobbs

Tra i premi ricevuti per la sua performance in Albert Nobbs: 1 Irish Film & Television Award, miglior attrice al Tokyo International Film Festival e un premio speciale dal Women Film Critics Circle.

Per la Close questa è la sesta nomination agli Oscar.

Michelle Williams è “Marilyn Monroe” in My Week with Marilyn

Tra i premi ricevuti per la sua performance in My Week with Marilyn: 1 Golden Globe e attrice dell’anno all’Hollywood Film Festival.

Per la Williams questa è la terza candidatura agli Oscar.

(Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>