Oscar 2011, Miglior canzone: chi vincerà?

di Pietro Ferraro 2

Ancora nomination e Oscar 2011 per oggi, dopo la cinquina di candidati alla miglior colonna sonora, rimaniamo in campo musicale ed occupiamoci dei quattro nominati alla migliore canzone originale.

Ci occuperemo quindi di brani originali composti appositamente per le rispettive pellicole che quest’anno vedono solo due nominati su quattro in corsa anche per il miglior film, tra le curiosità questa categoria può avere più canzoni nominate per uno stesso film, la prima pellicola a fruire di questa possibilità fu Saranno Famosi di Alan Parker in lizza nel 1980 con i brani Out Here On My Own e Fame, quest’ultimo pezzo si aggiudicò l’ambito riconoscimento.

Dopo il salto troverete i nominati di quest’anno suddivisi per musiche e testi e una clip musicale del brano in corsa per la statuetta, vi segnaliamo che la scorsa edizione la vittoria è andata al brano The Weary Kind, musica e parole di Ryan Bingham e T-Bone Burnett per la colonna sonora del film Crazy Heart.

Uno dei favoriti di quest’anno alla vittoria è senza dubbio la suggestiva If I Rise tratta dalla colonna sonora di 127 ore di Danny Boyle, musiche del compositore indiano Allah Rakha Rahman, due volte premio Oscar nel 2009 per The Millionaire e candidato quest’anno anche per la migliore colonna sonora, mentre interpreti ed autori del testo del brano sono il produttore discografico Rollo Armstrong e la cantante inglese Dido.

La seconda nomination al brano I See the Light, eseguito da Mandy Moore e Zachary Levi e tratto dalla colonna sonora del cartoon Disney Rapunzel-L’intreccio della torre, se la condividono il compositore Alan Menken (musiche), all’attivo per lui otto premi Oscar di cui quattro proprio nella categoria miglior canzone originale e il veterano Glenn Slater (testi) specializzato in musical.

Terzo brano candidato We Belong Together tratto dalla colonna sonora di Toy story 3-La grande fuga, composta ed eseguita dall’esperto in cartoon Randy Newman all’attivo per lui  cinque Grammy,  tre Emmy e una ventina di nomination agli Oscar per svariati lungometraggi d’animazione che l’hanno visto premiato nel 2002 proprio nella categoria miglior canzone originale con il brano If I Didn’t Have You tratto dal cartoon Pixar Monsters & Co.

Ultima canzone candidata agli Oscar 2011 Coming Home eseguita dalla Leighton Meester di Gossip Girl per la colonna sonora del film Country Strong di Shana Feste in cui l’attrice recita al fianco di Gwyneth Paltrow e Garrett Hedlund. Musica e testi di Tom Douglas, Hillary Lindsey e Troy Verges quest’ultimi autori per Faith Hill, Celine Dion e Miley Cyrus.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>