Nine, colonna sonora

di Pietro Ferraro 1

Oggi per la rubrica dedicata alle colonne sonore vi proponiamo un bel cinemusical fresco d’esordio nelle sale italiane, stiamo parlando di Nine, trasposizione su grande schermo di un grande successo made in Broadway, ispirato a sua volta al capolavoro di Federico Fellini Otto e 1/2.

Il regista Rob Marshall dopo Chicago torna al musical e affida lo score al nostro Andrea Guerra, compositore che ha all’attivo molte illustri collaborazioni, vedi Giuseppe Bertolucci, Roberto Faenza, e soprattutto Ferzan Ozptek,  per il quale ha realizzato le musiche di Le fate ignoranti, La finestra di fronte e il recente Un giorno perfetto.

Dopo il salto la compilation con le canzoni del film interpretate per l’occasione da  un cast stellare, tra gli altri Daniel Day Lewis, Nicole Kidman e la grande Sophia Loren.

 TRACK LISTINGS:

1. Overture Delle Donne (FEMALE ENSEMBLE)
2. Guido’s Song (DANIEL DAY LEWIS/GUIDO CONTINI)
3. A Call From the Vatican (PENELOPE CRUZ/CARLA ALBANESE)
4. Folies Bergere (JUDI DENCH/LILY)
5. Be Italian (FERGIE/SARAGHINA)
6. My Husband Makes Movies (MARION COTILLARD/LUISA CONTINI)
7. Cinema Italiano (KATE HUDSON/STEPHANIE NECROPHUROS)
8. Guarda La Luna (SOPHIA LOREN/MAMMA)
9. Unusual Way (NICOLE KIDMAN/CLAUDIA NARDI)
10. Take It All (MARION COTILLARD/LUISA CONTINI)
11. I Can’t Make This Movie (DANIEL DAY LEWIS/GUIDO CONTINI)
12. Finale
13. Quando Quando Quando – performed by Fergie (Bonus Track)
14. Io Baci, Tu Baci – performed by The Noisettes (Bonus Track)
15. Cinema Italiano – The Ron Fair Remix – performed by Kate Hudson (Bonus Track)
16. Unusual Way – Performed by Griffith Frank (Bonus Track)

Commenti (1)

  1. ho appena visto nine…orrendo…ma al di là di questo che è un parere ovviamente strettamente personale, ho la netta sensazione, e altra gente in sala con me, che la colonna sonora non sia originale, le canzoni non siano cantate dalle attrici corrispondenti, come invece nelle versioni in lingua originale del film, ma siano “doppiate”, sempre in inglese, ma da una cantante unica e presumibilmente italiana…la voce è la stessa per tutte le canzoni, la pronuncia del’inglese è discutibile e risentendo le versioni originali in giro per la rete mi sembra che oggettivamente ci sia qualcosa che non quadra..sapete dirmi qualcosa di più??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>