Luca Lucini tra sorrisi e calcetto

di Enrico.Nanni 1

Luca Lucini è un regista, ed è nato a Milano nel 1967. Agli esordi della sua carriera ha diretto fondamentalmente videoclip di vari cantanti italiani come Edoardo Bennato, Ligabue e Laura Pausini.

Il primo corotmetraggio che gira è Il sorriso di Diana, parte del film Sei come sei, composto da sei cortometraggi. Il film con cui si fa conoscere è però Tre Metri Sopra il Cielo, che lancia Riccardo Scamarcio.

L’anno dopo dirige sempre Scamarcio in L’uomo perfetto , in cui vediamo una storia d’amore carina e gradevole, in cui emerge il suo interesse nel dettagliare la leggerezza di storie facilmente comprensibili e che toccano tasti sentimentali delicati in chi li guarda.

Amore, bugie e calcetto è invece del 2007. La strategia adottata in campo può essere simile a quella che adottiamo nella vita, nei rapporti con le persone, con i partner, con i familiari e con gli amici. Il film porta sullo schermo i simpaticissimi volti di Claudio Bisio, Pietro Sermonti, Giuseppe Battiston .

Nel 2008 Lucini torna al cinema con Luca Argentero protagonista di Solo Un Padre, in cui vediamo un ragazzo padre affrontare le devastanti difficoltà che questo ruolo implica.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>