Luca Lucini tra sorrisi e calcetto

Luca Lucini è un regista, ed è nato a Milano nel 1967. Agli esordi della sua carriera ha diretto fondamentalmente videoclip di vari cantanti italiani come Edoardo Bennato, Ligabue e Laura Pausini.

Il primo corotmetraggio che gira è Il sorriso di Diana, parte del film Sei come sei, composto da sei cortometraggi. Il film con cui si fa conoscere è però Tre Metri Sopra il Cielo, che lancia Riccardo Scamarcio.

L’anno dopo dirige sempre Scamarcio in L’uomo perfetto , in cui vediamo una storia d’amore carina e gradevole, in cui emerge il suo interesse nel dettagliare la leggerezza di storie facilmente comprensibili e che toccano tasti sentimentali delicati in chi li guarda.

Amore, bugie e calcetto è invece del 2007. La strategia adottata in campo può essere simile a quella che adottiamo nella vita, nei rapporti con le persone, con i partner, con i familiari e con gli amici. Il film porta sullo schermo i simpaticissimi volti di Claudio Bisio, Pietro Sermonti, Giuseppe Battiston .

Nel 2008 Lucini torna al cinema con Luca Argentero protagonista di Solo Un Padre, in cui vediamo un ragazzo padre affrontare le devastanti difficoltà che questo ruolo implica.