La città turca di Batman cita la Warner per i diritti d’autore sul nome!

di Diego Odello 2

Riuscite a leggere il nome della città indicata dalla freccia e cerchiata in rosso? Quella è la famosissima città turca di Batman (km 133 ad est di Diyarbakir), conosciuta come il centro più importante della Turchia per I’estrazione e la produzione del prezioso petrolio grezzo.

Se non la conoscete, voi non rischiate nulla, mentre la Warner Bros., che ha guadagnato milioni di dollari grazie ai film sull’uomo pipistrello, si: la casa di produzione americana rischia di dover pagare i diritti d’autore alla città, proprietaria del nome! Il primo cittadino Huseyin Kalkan, dice (fonte Ansa):

Iil produttore del film ha percepito enormi guadagni illeciti poiche’ la citta’ di Batman possiede i diritti d’autore sul proprio nome. I soldi che riceveremo dalla produzione saranno usati a fini sociali mentre stiamo ancora pensando se aprire il caso giudiziario in Turchia oppure negli Stati Uniti.

A questo punto, se dovesse vincere la causa la cittadina turca, consigliamo a tutti i produttori di film di usare internet per controllare che il nome della pellicola non coincida con quello di una località.

In Italia ad esempio, ha rischiato grosso Bastardi, il film di Federico Del Zoppo, Andrés Arce Maldonado, con Franco Nero, Barbara Bouchet, Don Johnson: se si fosse chiamato Bastardo, seguendo la bizzarra posizione del primo cittadino di Batman, la produzione avrebbe dovuto pagare i diritti alla omonima cittadina umbra!

Commenti (2)

  1. cito:
    “conosciuta come il centro più importante della Turchia per I’estrazione e la produzione del prezioso petrolio grezzo. ”

    come se avessero bisogno di soldi… poverini…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>