La Berlinale: qualche anticipazione

di Enrico.Nanni Commenta

Un omaggio al monumentale, ecco quello che si prospetta essere la prossima edizione della Berlinale, quella del 2009. Al momento non c’è un programma ufficiale, che verrà rilasciato a dicembre. Possiamo tuttavia gustarci una serie nutrita di anticipazioni, che ci aiutano a capire la portata di ciò che ci aspetta.

Odore di colossi, odore di retrospettiva. I film che hanno fatto leggenda sono re-immortalati nei loro 70mm al Festival di Berlino; quasi inutile dirlo, vietato parlare di “genere”: tutte le categorie principali verranno prese in considerazione, i quattro angoli dell’Uninverso del cinema verranno toccati

Il nome della retrospettiva sarà Bigger than Life . In tutto saranno 22 film tra quelli americani, quelli sovietici e quelli europei, e, viste le premesse, sembra proprio che ne vedremo delle belle, anzi, di belli.

Non solo ci saranno Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz e Lawrence d’Arabia di David Lean; vedremo anche il leggendario Ben Hur di William Wyler, Patton di Franklin J. Schaffner; non poteva mancare, parlando di 70mm e di colossi del cinema, 2001: Odissea nello Spazio del compianto Stanley Kubrick e il mitico West Side Story. Rimanete sintonizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>