Il padre di famiglia, Headhunters, Delirious – Tutto è possibile, Fantozzi alla riscossa, American Graffiti, 40 anni vergine, Stalking – La storia di Casey, Zombie Apocalypse, La stagione dei delitti, Il colore della libertà, Mr. Deeds, stasera in tv

di Redazione Commenta

Siamo arrivati all’ultimo giorno di luglio e la televisione offre un’ampia selezione di pellicole in prima serata per chiudere in bellezza questo mese. Aspettando quello più caldo dell’anno, godiamoci l’elenco dei film in programma.

Rai 3, alle ore 21.05, presenta una classica commedia italiana: “Il padre di famiglia”. Regia (Nanni Loy) e cast (Nino Manfredi, Leslie Caron, Claudine Auger e Ugo Tognazzi) sono d’autore. La storia: due giovani urbanisti, Marco e Paola, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra. Si sposano con l’impegno di dedicarsi alla difesa della città dagli scempi architettonici. Benche’ gli accordi in partenza non fossero questi, i due mettono al mondo quattro figli. I problemi legati all’educazione moderna costringono Paola ad abbandonare il lavoro e a fare cosi’ una prima rinuncia. Col passare degli anni Marco, estenuato dagli obblighi familiari, cerca l’evasione con un’altra donna. Loy e lo sceneggiatore Maccari cercano di raccontare la trasformazione e la crisi della famiglia, proprio nell’anno in cui scoppiò la contestazione. Ma il film resta una facile commedia, seppure intelligente e ben scritta. Il ruolo di Tognazzi era stato offerto a Toto’, che mori’ dopo aver girato le prime scene (quelle di un funerale).

Un altro classico va in onda su Canale 5 alle ore 21.05: si tratta di “American Graffiti”, diretto da John Milus, con Jan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey e Lee Purcell. La trama: siamo nell’estate del 1962 in California. Qui si incrociano le storie di alcuni ragazzi nel corso di una notte alla ricerca di una felicit? che sembra sempre sul punto di esser colta e che sfugge continuamente di mano. I personaggi principali sono quattro compagni di scuola diciassettenni: John Miller (Paul Le Mat), Terry Fields (Charles Martin Smith), Steve Bilander (Ron Howard) e Curt Menderson (Richard Dreyfuss), con una partner ciascuno, che si ritrovano la sera prima di entrare al college. Si inizia a parlare di sogni, amicizia, amore, paure e speranze per il futuro.E alla fine verremo a conoscenza di quello che andranno incontro nel corso degli anni.

Ecco, dunque, l’elenco completo dei film in prima serata per questo mercoledì 21 luglio:

Il padre di famiglia (Rai 3, 21.05)

Headhunters (Rai 4, 21.11)

Delirious – Tutto è possibile (Rai Movie, 21.15)

Fantozzi alla riscossa (Rete 4, 21.10)

American Graffiti (Iris, 21.05)

40 anni vergine (Italia 2, 21.11)

Stalking – La storia di Casey (La 5, 21.10)

(Trailer non disponibile)

Zombie Apocalypse (Cielo, 21.10)

La stagione dei delitti (Rai Premium, 21.10)

Il colore della libertà (La 7, 21.10)

Mr. Deeds (Mtv, 21.10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>