Il Docu su Frank Zappa realizzato grazie a Kickstarter crea polemiche tra gli eredi

‘Who the Fuck Is Frank Zappa’ è il titolo del primo documentario sulla vita del musicista americano realizzato attingendo ai tesori custoditi nell’enorme archivio al piano terra della casa della famiglia Zappa a Los Angeles.

frankzappa

Parliamo di centinaia di ore di materiali video e audio inediti. Ma il film detiene già un altro primato: è il documentario per la cui realizzazione sono stati raccolti più soldi sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Il regista, Alex Winter, aveva posto l’obiettivo a 500mila dollari e ne sono stati raccolti più del doppio, 1 milione 126mila, arrivati da quasi 8.700 donatori. Questi soldi, oltre a produrre il film, serviranno per l’imponente lavoro di preservazione, catalogazione e digitalizzazione del materiale contenuto nell’archivio di Frank Zappa.

Nelle ultime settimane, però, il possente progetto ha creato polemiche tra gli eredi. Dweezil Zappa, secondo genito di Frank, ha incaricato un avvocato – Joseph H. Blum, di Filadelfia – di inviare una lettera di diffida ai legali dei fratelli Ahmet e Diva. In questa lettera, datata 8 aprile, che abbiamo avuto la possibilità di leggere, si chiede a Ahmet e Diva di ritrattare immediatamente la dichiarazione secondo la quale la campagna di Kickstarter lanciata da Winter “ha il supporto di tutta la famiglia Zappa”, per evitare di ingannare i fan e i sostenitori di Frank