Hollywood & Romance: i film romantici più belli di sempre

di Pietro Ferraro 1

I film romantici sono un genere a sè molto prolifico e decisamente di successo, sfido chiunque a non versare qualche lacrimuccia di fronte a storie che finiscono, nuovi amori e dichiarazioni come quella di Tom cruise a Reneè zellweger nel finale del film Jerry McGuire, il suo Tu mi completi ha commosso milioni di spettatori in giro per il mondo.

Ma il romance è un genere che ha origini lontane ed i classici di sempre sono dietro l’angolo pronti a commuoverci nuovamente, veri evergreen che ad ogni passaggio televisivo fanno numeri straordinari proprio perchè senza tempo.

Stiamo parlando di Casablanca, la scena finale è una sequenza storica che ancora colpisce per atmosfera, Via col vento, decisamente impegnativo ma sontuoso e ricco di pathos, citiamo anche Vacanze romane con il suo romanticismo leggero e brioso ed il più corposo Dottor Zivago sicuramente un must del genere romance storico/letterario, non dimenticando infine il cult Love story.

Tra i più recenti dobbiamo citare il Titanic di James Cameron, sicuramente il bel Leonardo DiCaprio ha infranto i cuori di molte spettatrici oltre che quello della partner e amica Kate Winslet, non possiamo poi dimenticare Ghost, che insieme a Dirty Dancing ha eletto l’allora giovane e prestante Patrick Swayze romantico partner ideale degli anni ’90.

Una coppia che ricorda la cenerentola ed il principe azzuro di disneyana memoria è quella formata dall’elegante, fascinoso miliardario Richard Gere e la prostituta in cerca di un romantico pigmalione Julia Roberts, Pretty woman è ormai un classico del genere, ogni passaggio televisivo segna un nuovo record d’ascolti.

In ultimo una serie di consigli, film magari meno conosciuti, ma che potrebbero sorprendervi, iniziamo con Vento di passioni, epopea romance con Brad Pitt, l’italiano Pane e tulipani, una storia d’amore matura e toccante con una splendida ed intensa protagonista, e la delliziosa commedia con Adam Sandler e Drew Barrymore 50 volte il primo bacio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>