I 5 film sui vicini da non perdere

di Cinemaniaco 1

Tra poco uscirà nelle sale il nuovissimo film di Nicholas Stoller, con protagonisti Zac Efron e Seth Rogen, dal titolo “Cattivi Vicini”.

Non è la prima volta che il cinema racconta storie di vicinato e vicini, più o meno molesti. E allora proviamo a stilare una classifica dei migliori film che raccontano di convivenze con vicini, come dire, un po’ sopra le righe.

1) La finestra sul cortile (1954)

Film sul vicinato per eccellenza, oltre che capolavoro di Hitchcock naturalmente. Quante cose si possono scoprire spiando dalla finestra, con un binocolo, i propri dirimpettai? Di certo il nostro protagonista, James Stewart, momentaneamente immobilizzato su una sedia a rotelle, non si aspettava di trovare nel tranquillo vicino Lars Thoewald, un omicida.

2) Rosemary’s Baby (1968)

Mr. e Mrs. Castevet sono certamente i vicini letteralmente da incubo che nessuna coppia di neo sposi vorrebbe avere accanto. Vecchietti simpatici e premurosi prima, invadenti e inquietanti dopo, i vicini del film di Polanski si rivelano degli adepti del demonio.

3) Dennis la minaccia (1993)

Per questo film Nick Castle si è ispirato ad un fumetto del ’51. Protagonisti sono Dennis, piccola peste a dir poco esuberante e il suo burbero vicino di casa. Al grido di: “Hey Signor Wilsoooon”, il piccolo Dennis non mancherà di dare il suo bel da fare all’anziano vicino.

4) American Beauty (1999)

Nel film premio Oscar di Sam Mendes, il protagonista Lester Burnham ci rimette anche la vita, a causa del suo inflessibile vicino, il colonnello Frank Fitts, rigido, frustrato e represso.

5) Fright Night (2011)

Come dice il suo sottotitolo “Il vampiro della porta accanto”, il film preannuncia la presenza un vicino di casa per niente rassicurante. Il giovane Charlie è l’unico ad accorgersi che il vicino ha qualcosa di strano, ma nessuno sembra credergli. Così, a riprova che si tratta davvero di un vampiro, nel film non manca nulla: l’acqua santa, il sole e il tramonto, il paletto di frassino ecc. ecc…

Commenti (1)

  1. E “vicini di casa” con John Belushi e Dan Aykroyd!?!??!?!

    no ma scherzi?!?!?!?!

    dai…

    http://www.imdb.com/title/tt0082801/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>