I 5 film Palma d’Oro più belli di sempre

di Cinemaniaco Commenta

Il Festival di Cannes inizierà il 14 maggio e tanti sono i titoli in concorso. Non sappiamo chi, in questa 67esima edizione, si aggiudicherà la Palma d’Oro, ma sappiamo che in passato, a vincere questo premio sono state delle pellicole davvero indimenticabili.

Vediamo alcuni dei migliori film vincitori al Festival di Cannes.

1) La dolce vita (1960)

Può essere considerato uno dei capolavori del cinema mondiale, il film di Federico Fellini vinse a man basse la 13esima edizione della competizione francese, oltre che l’Oscar. In Italia invece ci furono diverse critiche, soprattutto dal Vaticano, successivamente il successo planetario fu inevitabile.

2) Taxi Driver (1976)

Vivido e crudo ritratto dell’America anni ’70 fatto magistralmente da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro. La storia del tassista sociopatico vinse a Cannes nella sua 29esima edizione, all’Oscar invece solo 4 nomination e nessuna vittoria.

3) Pulp Fiction (1994)

Vero e proprio film cult, l’opera di Quentin Tarantino vinse la Palma d’Oro nel 1994, dove fu presentato in anteprima. Malgrado qualche polemica per le lodi che Clint Eastwood, allora assegnatore del premio, tessette del film, quello di Pulp Fiction fu un successo inarrestabile che lo portò all’Oscar per la sceneggiatura l’anno successivo.

4) Il Gattopardo (1963)

Dal celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa, Luchino Visconti realizzò un’opera sfarzosa e indimenticabile. Modello per molte delle future pellicole di ambientazione storica, questo film con una splendida Claudia Cardinale vinse la Palma d’Oro nella sua 16esima edizione.

5) Blow Up (1967)

Opera all’avanguardia del maestro Michelangelo Antonioni, il film fu motivo d’ispirazioni per altri registi come Brian De Palma, Francis Ford Coppola e François Truffaut. Il film, ritratto della Swinging London anni ’60 fu premiato a Cannes nel 1967.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>