Golden Globe alla carriera per Woody Allen

di Cinemaniaco Commenta

Un riconoscimento strameritato. Domenica 12 gennaio 2014 Woody Allen sarà insignito del Cecil B. DeMille Award 2014, il Golden Globe alla carriera.

Lo ha reso noto da poche ore Theo Kingma, presidente della Hollywood Foreign Press Association (HFPA), con il seguente comunicato:

“Non c’è nessuno più degno di questo premio di Woody Allen. I suoi contributi alla cinematografia sono stati fenomenali e lui è veramente un tesoro nazionale”.

Parole importanti quelle di Theo Kingma, per un Golden Globe che ogni anno viene assegnato alle persone di talento che hanno lasciato un segno indelebile sul monto dello spettacolo. Woody allen succede a:

– Jody Foster (2013);

– Morgan Freeman, (2012);

Robert De Niro (2011);

Martin Scorsese (2010);

Steven Spielberg (2009);

Warren Beatty (2007);

Anthony Hopkins (2006);

Robin Williams (2005);

Michael Douglas (2004);

Gene Hackman (2003);

Harrison Ford (2002);

Al Pacino (2001);

Barbra Streisand (2000).

Numeri

Woody Allen ha diretto e sceneggiato ben 45 film. Ha ricevuto 2 Golden Globe su sette nomination: il primo per la sceneggiatura de “La rosa purpurea del Cairo”, il secondo nel 2011 per quella di “Midnight in Paris”.Il genio di Manhattan è il detentore del record di nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale, nonché il quinto ex-aequo con altri colleghi, nelle candidature come miglior regia sempre agli Academy. Ne ha collezionate sette. A ciò si aggiunga una nomination come miglior attore, per un totale di 23 candidature nelle tre principali categorie.
Sono quattro gli Oscar vinti, ai quali occorre associare il Leone d’Oro alla carriera nel 1995. Attualmente, il suo ultimo film “Blue Jasmine” è la rivelazione ai botteghini. Giù il cappello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>