Golden Globe 2012, premio alla carriera a Morgan Freeman

di Pietro Ferraro Commenta

Movieweb annuncia che l’attore Morgan Freeman sarà il destinatario di quest’anno del premio Cecil B. DeMille, che sarà presentato in occasione della cerimonia dei Golden Globe di gennaio. L’annuncio è stato dato al Beverly Hilton da Amy Adams e Pedro Almodóvar. Il premio viene assegnato ogni anno dalla HFPA (Hollywood Foreign Press Association) per contributi eccezionali al mondo dello spettacolo.
Morgan Freeman, 74 anni nasce a Memphis in Tennessee dove ha cominciato a recitare dall’età di nove anni in una recita scolastica, vincendo il suo primo provino a 12 anni, esibendosi in un programma radiofonico di Nashville mentre era ancora al liceo debuttando infine su grande schermo nel 1965, come comparsa ne L’uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet.

Freeman ha vinto un Golden Globe come miglior attore nel 1990 per A spasso con Daisy ed è stato candidato altre tre volte, per Le ali della libertà, Million Dollar Baby, per il quale ha vinto un Oscar e Invictus.

Il premio è stato assegnato per la primo volta nel 1952 proprio al regista Cecil B. DeMille e nel corso degli anni sono stati numerose le personalità e gli artisti insigniti con questo prestigioso riconoscimento, tra di loro troviamo Walt Disney, Joan Crawford, Robert Mitchum e più di recente Warren Beatty, Anthony Hopkins, Steven Spielberg e Robert De Niro.

(Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>