Film in concorso a Venezia 70: Tom à la ferme

Xavier Dolan ha solo 24 anni, ma ha già collezionato molti successi. Per tale ragione il suo Tom à la ferme è stato scelto tra i film che si contenderanno il Leone d’Oro alla Mostra di Venezia.

xavier-dolan-tom-a-la-ferme

Il film  è un’adattamento dell’opera  teatrale di Michel Marc Bouchard  e racconta la storia di Tom, un  pubblicitario di città, che si reca in provincia per partecipare al funerale del suo compagno, rimasto vittima in un incidente d’auto.

Ma questo viaggio si rivelerà ben presto diverso da quanto immaginato; infatti, giunto in una fattoria sperduta (in francese, la ferme), Tom incontrerà la madre del suo defunto compagno, e si troverà di fronte ad una triste realtà: la donna ignora la vera identità sessuale del figlio e, per di più, lo credeva legato ad una donna.

Per mantenere il segreto, il fratello del suo compagno scomparso arriva a minacciarlo e picchiarlo, e Tom, come colpito dalla sindrome di Stoccolma, si sente ambiguamente attratto da questa situazione surreale. In questo thriller psicologico, lutto e violenza permeano una storia fatta di bugie e impostori.

Ambientato nei terreni  rurali del Quebec, il film racconta la spaccatura crescente tra città e campagna e le rispettive nature degli uomini che le abitano.