Festival internazionale del film di Roma: i film in programma e gli ospiti

di Enrico.Nanni Commenta

E’ stato presentato il Festival di Roma 2008, evento attesissimo che si svolgerà dal 22 al 31 ottobre. Quest’anno il cinema italiano ed internazionale saranno ancora più valorizzati, ci assicurano il sindaco Gianni Alemanno, e l’organizzatore Gian Luigi Rondi, con un carattere più europeo e meno americano.

Parlando d’Europa, infatti, oltre all’Italia, veranno valorizzate l’Inghilterra, la Francia, la Germania. In tema con il nostro blog, verrà inoltre lasciato un certo spazio a quelle che sono le “famigie cinematografiche”: una novità piuttosto intrigante, sostenuta da nomi di una certa imponenza. Si parla, infatti, di De Sica con il film di Brando De Sica, Parlami di me, e di altre famiglie celebri.

Il programma è molto ampio così come i vip, che parteciperanno alla rassegna.


Film d’apertura sarà L’uomo che ama di Maria Sole Tognazzi, con Pierfrancesco Favino, Monica Bellucci e Kseniya Rappoport.

Sempre tra i film italiani ci sono Un gioco da ragazze di Matteo Rovere, I galantuomini di Edoardo Winspeare, e Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari.

Giacomo Battiato proporrà inoltre la produzione itali/franco/polacca Resolution 819. Per la sezione di concorso per i film non italiani vedremo Easy Virtue dell’inglese Stephan Elliott, con Jessica Biel e Colin Firth, l’afgano Opium War di Siddiq Barmak, e il poliziesco noir Pride and glory, con Edward Norton e Colin Farrell.

Le altre due sezioni, Fuori Concorso e Proiezioni Speciali non saranno da meno: per la prima vedremo The Baader Meinhof complex di Uli Edel, The Duchess di Saul Dibb, con Keira Knightley e Parle-moi de la pluie della specialista Agnes Jaoui.

Nella seconda vedremo, invece, RockNrolla di Guy Ritchie, Appaloosa di Ed Harris, con Viggo Mortensen e Renée Zellweger e il controverso Il sangue dei vinti di Michele Soavi.

Tra gli ospiti, infine, vedremo Monica Bellucci a Keira Knightley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>