Festival di Venezia 2012, Alberto Barbera nominato nuovo direttore

di Pietro Ferraro 1

Novità dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una riunione al vertice della Biennale ha nominato Alberto Barbera nuovo direttore del Festival. Stimato critico cinematografico Barbera subentra all’uscente Marco Muller che potrebbe, secondo alcune voci già circolate da mesi, spostarsi alla direzione del Festival di Roma preannunciando un accesso conflitto che tra le due kermesse si era recentemente riacceso.

Per Barbera il nuovo incarico in Laguna non è una novità, infatti aveva già guidato il festival tra il 1998 e il 2002, anche in quel caso in tandem con Baratta al quale lo lega un’amicizia di lunga data. Per la nuova edizione, che si terrà tra il 29 agosto e l’8 settembre, il progetto è: “lavorare a tutto campo come il Festival di Cannes“.

Barbera, che manterrà l’incarico di direttore del Museo del Cinema di Torino, ha riassunto in tre punti la sua scelta di accettare nuovamente il prestigioso ed impegnativo incarico:

La promessa della riqualificazione logistica del festival, l’introduzione di un mercato e la creazione di attività permanenti.

(Photo Credits | Getty Images)

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>