Festival di Locarno, Carlo Chatrian nuovo direttore artistico

di Redazione Commenta

E’ stata ufficializzata la nomina di Carlo Chatrian a nuovo direttore artistico del Festival di Locarno. Chatrian entrerà in carica dal 1° novembre 2012, sostituendo l’uscente Olivier Père, che lascia la direzione della rassegna per ricoprire il ruolo di direttore generale di Arte France Cinéma.

Chatrian commenta la nuova carica:

Poter dirigere questa manifestazione, così coraggiosa e puntuale nel presentare il cinema che verrà e farlo dialogare con quello che è stato, è al contempo un motivo di orgoglio e uno stimolo a portarne avanti la linea libera, aperta alle novità e attenta alle esigenze degli addetti ai lavori e ai gusti degli spettatori che tornano a Locarno con la speranza di essere ancora una volta sorpresi.

Carlo Chatrian, nato nel 1971, è giornalista, autore e programmatore laureato in Lettere e Filosofia,  collabora come critico cinematografico con le riviste Filmcritica, Duellanti, Cineforum ed è direttore della rivista Panoramiques. E’ autore di diversi saggi e monografie su cineasti quali Errol Morris, Wong Kar Wai, Johan Van Der Keuken, Frederick Wiseman, Maurizio Nichetti e Nicolas Philibert.

Come programmatore Chatrian ha curato numerose rassegne: Cinéma du réel di Parigi, Museo nazionale del cinema di Torino, Courmayeur – Noir in Festival. E’ stato vicedirettore dell’Alba Film Festival dal 2001 al 2007, è membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli di Firenze e del Festival Visions du Réel di Nyon.

La sua collaborazione con il Festival di Locarno è iniziata nel 2002 e dal 2006 al 2009 ha fatto parte del comitato di selezione. Al Festival di Locarno ha inoltre curato le retrospettive degli ultimi anni (Nanni Moretti, Manga Impact, Ernst Lubitsch, Vincente Minnelli, Otto Preminger). Dal 2010 è consulente della Cineteca svizzera di Losanna e dal 2011 è direttore della Fondazione “Film Commission Vallée d’Aoste”.

(fonte Cinecittànews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>